[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Home >> Hobby, Giochi > >> Hobby >> Ham Radio >>
È un Full onda Antenna meglio ?
Anche se il consumatore medio ha bisogno raramente di pensare a dimensioni dell'antenna per i ricevitori radiofonici e televisivi , è un argomento che riguarda professionisti della comunicazione , le emittenti e gli operatori dilettanti hobbisti . Antenne ad onda piena sono teoricamente meglio di altre lunghezze causa della loro efficienza . D'altra parte , le dimensioni di un'antenna ad onda intera pone problemi per progettisti di apparecchiature . Sfondo

lunghezza d'onda di un'antenna è la lunghezza delle onde radio che riceve o trasmette . Le onde radio hanno una dimensione definita dalla loro frequenza e la velocità della luce : frequenze più basse , come ad esempio per le trasmissioni AM , hanno lunghezze d'onda di misura centinaia di metri , mentre il microonde misurano un centimetro o meno . Un'antenna onda piena è quello la cui lunghezza corrisponde alla lunghezza d'onda delle onde radio per la quale opera il ricevitore o il trasmettitore . Progettisti elettronici utilizzano anche le antenne con i formati frazionari , come la metà e un quarto d'onda , così come quelli con alcuna relazione semplice alla lunghezza d'onda .
Efficiency

Il più efficiente l'antenna , meglio è a convertire le onde radio in segnali elettrici . Sebbene un'antenna di qualsiasi lunghezza tira in un segnale , un antenna ad onda intera riceve più ; questo è dovuto al fatto che sia sintonizzato le onde radio in arrivo . Antenne onda Metà e quarto sono quasi efficienti come i disegni pieni d'onda , che li sostituti efficaci in molte applicazioni fa .
Diffusione di Versus Ricevi

preoccupazioni di un'emittente differire da quelle di un ricevitore . Per l'emittente , qualsiasi segnale di energia che l'antenna non trasmette è sprecato potenza ; Se il rifiuto è eccessivo , sottolinea l'attrezzatura e corre lungo la bolletta elettrica . Dispositivi ad alta frequenza come telefoni cellulari e walkie-talkie utilizzano antenne full-wave per massimizzare l'efficienza . Trasmettitori a bassa frequenza come le stazioni radio AM utilizzano antenne a quarto d'onda ; antenne onda complete per le basse frequenze sono troppo lunghi per essere pratico . Al contrario, un ricevitore radio gestisce i segnali deboli - millesimi o milionesimi di watt . Amplificatore della radio deve amplificare il segnale nonostante efficienza dell'antenna . Sebbene efficienza dell'antenna ha un'incidenza sul disegno di ricevitori radio , è molto meno importante delle dimensioni e costo ; antenne onda completi di solito prese in considerazione solo per i radioamatori e gli altri ricevitori speciali.
applicazioni mobili

In AM e FM frequenza , lunghezza d'onda di un segnale radio va da decine a centinaia di metri , rendendo antenne a onda piena inadatto per l'uso nei veicoli . Dispositivi portatili come i telefoni cellulari funzionano a frequenze GHz . Queste brevi lunghezze d'onda rendono antenne onda intera pratica .