[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Cube Soluzioni di Rubik per un 5X5
Il cubo di Rubik è uno dei giochi più popolari mai inventato , con più di 300 milioni di unità vendute . La popolarità del modello 3x3 ha portato alla creazione di due modelli più grandi : La vendetta di Rubik ( 4x4) e del Professor Rubik ( 5x5 ) . Il più grande cubo, il professor di Rubik , ha più di 283 permutazioni trevigintillion . ( Questo è 283 seguito da 72 zeri ! ) Pur essendo molto più grande , il 5x5 funziona secondo lo stesso principio come 3x3 . Tutti i singoli pezzi ruotano intorno a sei diversi pezzi centro colorati . È possibile utilizzare questo concetto per risolvere il 5x5 . Risolvere i Centri

5x5 dispone di un totale di 54 pezzi centro (nove su ogni faccia ) . Otto pezzi centro di ogni faccia possono essere spostati ; non si può . Cominciare a risolvere i centri con la creazione di filari di pezzi tre centri ciascuno e corrispondenti con la faccia appropriata . Una volta almeno due centri adiacenti sono stati risolti , i restanti centri non può essere completata senza disturbare i centri già completati . Continuare utilizzando il principio "in movimento fuori strada " : Ruotare una riga completata nel luogo di un'altra fila completata, ruotare il centro in modo che la nuova riga è in un'altra posizione , e quindi sostituire il vecchio fila . Questa operazione consente di spostare i pezzi nel posto appropriato senza interrompere il resto del cubo .
Risolvere i bordi

5x5 dispone di un totale di 36 diversi pezzi di bordo . Ogni bordo è composto da tre pezzi diversi . Per risolvere un bordo , individuare due pezzi che corrispondono . Ruotare in modo che di fronte ad un solo lato , uno è in alto , e uno è sul fondo . Allineare loro e ruotare il bordo fuori del modo in modo che un nuovo bordo "spezzato" prende il suo posto . Ri - allineare il centro e ripetere questo processo per il terzo pezzo sullo stesso bordo . Continuare su tutti e 12 i lati fino a quando sono tutti completi .
Completa il 5x5 Just Like a 3x3

Dopo aver risolto i centri e gli spigoli , i pezzi 54 centrali sono diventati sei grandi " piazze del centro . " I pezzi del bordo 36 sono diventati 12 grandi "bordi ". Gli otto angoli rimangono . Con 12 bordi , sei centri e otto angoli , il 5x5 ora ha le stesse dimensioni di 3x3 . I pezzi sono ancora strapazzate , ma è possibile orientare correttamente utilizzando qualsiasi metodo preferito per risolvere un 3x3 .

L'approccio più semplice per risolvere un 3x3 è lo "strato entro metodo" , in cui ogni strato è risolto uno alla volta . Altri metodi includono il metodo Petrus , inventato da Lars Petrus , e il metodo Fridrich , inventato da Jessica Fridrich . Qualsiasi metodo per il 3x3 lavorerà per completare il 5x5 a questo punto .
Parità

Perché un 5x5 ha tante permutazioni , i modelli possono verificarsi una volta tutti i centri e bordi sono risolti che sarebbe impossibile in un 3x3 regolare . Questo è noto come parità . Su un 5x5 , questo accade quando due bordi sono " capovolte ". Essi appaiono in un orientamento diverso da quello che avrebbero erano il cubo di 3x3 . Se si verifica una situazione di parità , è impossibile risolvere il cubo utilizzando lo stesso metodo come 3x3 , anche dopo aver completato i bordi e centri . Ma c'è un modo semplice per correggere una situazione di parità su una 5x5 dovrebbe verificarsi. Ruotare i due bordi capovolte in modo che di fronte da un lato , uno è in alto , e uno è sul fondo. Quindi ruotare i due assi a destra in senso orario di un quarto di giro . Ruotare la parte superiore dell'asse di mezzo giro . Ripetere questa altre quattro volte . Questo rimescolare quattro bordi , compresi i bordi capovolte , consentendo di risolverli normalmente .