[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Scienza Progetto per Crescere Stalattiti con bicarbonato di sodio
Stalattiti sono caratteristiche di grotte che pendono dal soffitto e sono a forma di ghiaccioli . Poiché stalattiti sono fatti di minerali , esperimenti scientifici che utilizzano minerali imitano la formazione di queste forme . Bicarbonato di sodio , noto nel mondo della scienza come bicarbonato di sodio , è un composto chimico che ha una forma cristallina che lo rende una scelta ideale per la creazione di stalattiti . Esperimenti scientifici che duplicano le formazioni di stalattiti in natura sono adatti per gli studenti delle scuole elementari e medie . Stalattiti

Stalattiti , che si sviluppano come acqua gocciola dal tetto di una grotta , non deve essere confuso con stalagmiti che si ergono dal pavimento della caverna . Queste formazioni possono assumere molte forme ; stalattiti e stalagmiti , spesso si uniscono per formare colonne. Altre forme assomigliano cannucce o tende . Come le gocce d'acqua dalla parte superiore della grotta , calcio e altri giacimenti minerari lasciano dietro le forme .

Materiali

Prima di iniziare l'esperimento , è necessario raccogliere i vostri materiali . Per fare le vostre proprie stalattiti con bicarbonato di sodio , avete bisogno di filo o spago, forbici , acqua calda , graffette , due vasi di vetro e un piattino in aggiunta al bicarbonato di sodio . Il filo o stringa è per stalattiti crescita. Acqua con sali minerali disciolti detenuti all'interno dei vasi di vetro agisce come il tetto della grotta , e le clip di carta - rondelle metalliche possono essere utilizzati anche - tenere la corda sul posto . Raccogliere tutti i materiali e metterli su un tavolo .
Procedura

Tagliare tre pezzi di filo lungo circa 2 metri e li treccia insieme . Legare graffette o rondelle per ciascuna estremità della corda intrecciata . Far bollire l'acqua e riempire ogni barattolo di vetro circa due terzi pieno di acqua calda . Sciogliere il bicarbonato di sodio in acqua fino a che non si dissolvono più. Posizionare i vasi di vetro a pochi centimetri di distanza . Mettere ciascuna estremità della corda in ogni vaso di vetro ; ciascuna estremità deve essere in fondo dei vasi . La stringa deve fare una forma di " U" tra i vasi. Mettere un piattino tra i vasi e sotto la stringa . Attendere un paio di giorni , e si inizierà a vedere stalattiti crescono sulla corda .
Conclusioni scientifiche

Stalattiti crescono sulla stringa perché la soluzione acqua con la cottura soda viene trasferito attraverso la stringa . L'acqua gocciola dalla stringa sul piattino , e la soda minerale bicarbonato è lasciato alle spalle sulla corda , formando le stalattiti a forma di ghiacciolo . Stalagmiti crescono anche come l'acqua evapora piattino , lasciando dietro i cristalli di bicarbonato di sodio . Questo esperimento riproduce ciò che effettivamente accade in grotte con depositi di acqua piovana e minerali.