tutta la storia della parola stampata , una parte del potere di stampa è stato quello di dare parole permanenza . Romanzi Charles Dickens scrisse nel 1800 ancora raccontano la stessa storia , con le stesse parole , più di un secolo dopo . Documenti digitali , al contrario, non può rimanere lo stesso anche per 24 ore . Ad esempio , un giornale online può riscrivere la storia per correggere un errore , mentre un giornale cartaceo non può fare più di stampare una correzione il giorno seguente .
Tipi di documento
In un articolo 1994 , Xerox ricercatore David Levy sostiene che una divisione /fluido fisso semplice ignora il fatto che entrambi i documenti digitali e cartacei hanno molteplici scopi. Un libro cartaceo può essere fissato , ma una lista di acquisto di carta è fluida : il cliente può aggiungere o eliminare elementi più volte come lui cambia idea sui suoi acquisti . In linea , uno scrittore può personalizzare una email di gruppo con aggiunte di particolari corrispondenti , ma pubblicare un e - book in quello che vuole essere una forma fissa , anche se è corretto successivamente .
Critica Testuale
critico letterario John Bryant dice che anche letterari classici cartacei sono documenti fluide . Quando lo scrittore lavora su di loro , possono passare attraverso diverse modifiche dopo la forma apparentemente definitiva , in risposta al feedback dei redattori, editori o amici. Seconde edizioni o traduzioni di importanti opere producono cambiamenti più visibili , ma anche se i lettori potrebbero pensare che il nuovo testo è fisso , avere più versioni in circolazione o nelle case della gente dimostra che è davvero fluido .
Polemica
Creazione di una edizione definitiva di un'opera letteraria , Bryant dice , comporta spesso tornare indietro e rileggere manoscritto originale dello scrittore . Poiché molti di questi manoscritti sono errori di battitura , attraversò le parole o linee a matita -in , e possono differire dalla versione modificata pubblicata , il testo non è più fisso e definitivo di un fluido testi digitali . English professor Alex Gil sostiene che gli sforzi di Bryant per utilizzare le edizioni digitali dei fluidi per catturare scrittori processi creativi e cambiare pensieri importi da scrittori mente - lettura " intenzioni quando modificano il loro lavoro , piuttosto che lasciare che il manoscritto fissare il lavoro .