[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Home >> Hobby, Giochi > >> Hobby >> altri Hobby >>
La differenza tra un lineare & amp ; una alimentazione elettrica di commutazione
Un alimentatore converte 110 volt commerciale corrente alternata , o AC , a corrente continua a bassa tensione , o DC , per eseguire i motori , dispositivi elettronici e computer . Gli alimentatori sono disponibili in due modelli di base : lineari e switching . Un alimentatore lineare è più semplice e più tradizionale . Disegni di commutazione sono più complessi e sofisticati . Entrambi i tipi hanno vantaggi e svantaggi . Linear Power Supply

Un alimentatore lineare prima riduce la tensione da 110 a un valore più basso , ad esempio 5 , 9 o 12 volt . Lo fa con un trasformatore , che ha una coppia di bobine di rame strettamente avvolte circondate da un telaio in ferro . Dopo il trasformatore , un raddrizzatore trasforma AC a DC , che filtra e poi regola . Filtering elimina rumore elettrico e regolazione mantiene la tensione a un valore esatto . Senza regolamentazione , diverse esigenze di potenza di un circuito causano tensione a vagare .
Switching Power Supply

Un alimentatore switching rettifica la 110 volt AC direttamente , con l' erogazione di grandi dimensioni trasformatore utilizzato da un disegno lineare . Un transistor guidato da un'onda quadra commuta il 110 - volt DC e si spegne. L' onda quadra corre tra 50 kHz e 1 MHz e alimenta un piccolo trasformatore che riduce la tensione . Un monitor circuito regolatore di tensione di alimentazione e cambia l' azione di commutazione , lasciando il transistor "a " leggermente più lungo per ogni ciclo se la tensione è troppo bassa , e "off" più a lungo se è troppo alto . Ad alta frequenza di funzionamento Il regolatore di commutazione consente un trasformatore più piccolo di un alimentatore lineare ha . Anche se più complesso , questo disegno è più efficiente , perdendo meno energia sotto forma di calore .
Dimensioni , peso e costo

Perché il trasformatore è il più grande singolo componente in un alimentatore , il design lineare è più grande e più pesante del alimentatore switching . A seconda dei dettagli della progettazione , la fornitura di commutazione può anche avere un costo inferiore . Le prime forniture di commutazione , a causa della loro maggiore complessità , erano più costosi , ma con la produzione di massa , il prezzo dello stato solido di commutazione componenti è sceso , che li rende meno costoso di forniture lineari .
rumore

Anche con un'attenta progettazione , onda quadra una potenza di alimentazione switching in grado di generare la radio ad alta frequenza e rumore elettrico . Per i computer e le apparecchiature collegate , il rumore non causa problemi , ma non è accettabile in apparecchiature audio e scientifico . Forniture lineari producono anche alcuni tipi di rumore , ma tende ad essere più basso in frequenza e limita alla consegna . Materiale sensibile può prendere il rumore delle frequenze radio prodotta da un alimentatore switching , anche se non è direttamente collegato .