[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Home >> Hobby, Giochi > >> Raccolta >> Filatelia >>
Ho bisogno di aiuto Imparare a Grado My Stamp Collection
filatelia è un hobby popolare e gratificante , e uno degli aspetti più coinvolgenti e interessanti del collezionismo è determinare il valore dei vostri francobolli . Saper grado un timbro correttamente non solo dà un collezionista un migliore senso di pena la sua attuale collezione , ma è un aiuto importante nel fare acquisti sagge in futuro . Mentre timbro classificazione è un'arte alquanto soggettiva , ci sono alcuni termini e le norme in largo uso che permettono di confronto accurato di francobolli . Uso

Il primo e più semplice di classificazione per un francobollo è se sia o non è stato utilizzato . Un timbro utilizzato verrà annullato con un segno sulla sua superficie . La pesantezza e la qualità di questo marchio saranno utilizzati per determinare la classificazione, ma ogni francobollo che è stato inviato automaticamente tramite il servizio postale è classificati con una " O " per originale . Nuovi sono classificati con un asterisco ( * ) , e francobolli inutilizzati che non sono mai state montate in un album da una cerniera ottengono due asterischi (**) . Cerniere , che sono un piccolo pezzo di nastro rimovibile apposta sul retro del timbro , di solito rimuovere o danneggiare la colla della parte inferiore del timbro , e quindi " cerniera " francobolli sono generalmente considerati di minor valore , a volte anche solo la metà prezioso , come francobolli scardinato .
Gum

La gomma sul retro del timbro dice lunga sulla sua condizione . E 'stato detto che il timbro di gomma è la sostanza più preziosa sulla terra , perché se anche una piccola quantità è mancante o danneggiato , il valore di un francobollo può diminuire drasticamente . Alcuni cataloghi daranno una condizione generale gum solo l'uso , con il /* /** sistema di periferia . Tuttavia , più approfonditi condizione gum abbreviazioni sono " OG " per " gomma originale " " NH " per " mai incernierato , " " LH " per " leggerezza cerniera " " HH " per " pesantemente cerniera " " HR " per " residuo cerniera" quando un pezzo della cerniera è attaccata alla parte posteriore , e " DG " per " gum disturbato" a causa di danni da qualcosa di diverso da una cerniera . Il termine " sottile" si riferisce ad una piccola quantità di gomma sollevato da una cerniera , di solito in " LH " importo. Esperti Stamp di classificazione a volte segnerà " RG " per " ri- gommata " quando possono stabilire che un francobollo ha avuto la sua superficie gum riapplicato , di solito nel tentativo di frodare acquirenti .
centraggio

La posizione dell'immagine timbro all'interno dei suoi confini è un altro aspetto molto importante per determinare la pena del timbro . Il più perfetta centratura , meglio è. Abbreviazioni includono " S " per " superb " o perfetto centraggio , " XF " per " estremamente bene " o quasi perfetto centraggio , " VF" per " molto bene " o solo leggermente fuori centratura, " F" per " fine" quando l'immagine tocca la perforazione o bordi senza avere alcuna parte tagliato fuori o mancanti , e " AVG " per " medio" quando l'immagine è leggermente tagliata da perforazione o cattiva centratura . Le abbreviazioni sono utilizzati in combinazione , come " F - VF , " per indicare uno stretto grado di centraggio che potrebbe essere giudicato in entrambi i casi da diversi selezionatori o collezionisti .
Perforazione

maggior parte dei francobolli da collezione sono stati emessi in fogli perforati , dando ai bordi smerlato aspetto in modo iconico di francobolli . Francobolli emessi in rotoli o in fogli di forma quadrata sono classificate diversamente o non considerati da collezione a tutti. La condizione della perforazione è anche qualcosa da prendere in considerazione . " SP " sta per " short perforazione " in cui i bordi sono leggermente tirati o usurate ma il corpo principale del timbro è intatta . " PP " sta per " perforazione tirato" in cui alcuni di bordo è strappata completamente , a volte anche interferire con un angolo dell'immagine timbro . " RP " sta per " ri- foratura " in cui un francobollo è stata ricostituita artificialmente , di solito in un tentativo di frodare un acquirente . Francobolli dal bordo di un foglio con un bordo non perforato sono classificati " SE " per " straight edge ".

Altri termini

Altri termini comuni utilizzati nella classificazione comprendono " menta " il che implica un timbro inutilizzato nella stessa circostanza è stato rilasciato , e quindi la migliore possibile; "chicca " che è simile alla menta benchè possa essere applicato a particolarmente fini campioni usati pure; " jumbo " che si riferisce ad un timbro insolitamente ampio margine tra l'immagine ed i limiti, considerata una cosa positiva dalla maggior parte dei collezionisti ; " cancellato " che significa il marchio di cancellazione ha completamente oscurato l'immagine del timbro ; e "Numero Scott , " che si riferisce al numero ufficiale del francobollo nel catalogo Scott ampiamente utilizzato per collezionisti di francobolli .