[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Come valutare giapponesi Sculture in legno
Prima di apprezzare l'artigianalità e lo stile di intaglio del legno giapponese, è necessario apprezzare la selezione e le venature intricati del legno . Schemi irregolari e complicati in legno sono particolarmente apprezzati , radiche soprattutto circolari ( tama - moku ) , radiche di uve ( budo - moku ) e foglie di bambù radica ( sasa - moku ) . L'età del legno e la sua storia sono significativi . Timber immerso in acqua o sepolti sotto terra per lunghi periodi di tempo (noto come jindaiboku o "alberi di età degli dei" ) sono particolarmente speciale . Solo allora si può apprezzare ciò che il falegname ha fatto con i cereali e patterns.Things che ti serviranno
conoscenza rudimentale della lavorazione del legno giapponese

Mostra Altre istruzioni
1

Esaminare l' legno , i suoi chicchi e modelli. Problemi con il legno tagliato masame -dori (taglio del grano diritto) o era tagliata itame -dori (taglio del grano croce) . Provare a determinare perché l'artigiano ha scelto questo tipo di taglio rispetto ad un altro . Fa grano migliorare la forma e la struttura della scultura ? Gran parte del processo di apprezzamento è soggettivo ; ad un occhio inesperto , un pezzo scolpito potrebbe apparire bello il modo in cui è stato tagliato e quello che offre il grano , ma un maestro artigiano può scoprire sottigliezze e difetti .
2

Determinare il tipo di legno utilizzato , se da conifere o di latifoglie . Ognuno ha le proprie caratteristiche sottili . Cedro, pino e tasso sono esempi di conifere , mentre il gelso e ippocastano ( Zelkova ) sono nativi giapponesi alberi a foglia larga . Ogni gruppo è sub- classificati in latifoglie autoctone , conifere e boschi importati. Che ha fatto l'artigiano scegliere e perché? Per rispondere a questo , potrebbe essere necessario rispolverare le differenze e perché si potrebbe essere selezionato su un altro. Bocce , ad esempio , sono tradizionalmente costituiti da latifoglie.
3

Guardate la complessità del pezzo di legno intagliato . Se è stato fatto da più di un pezzo di legno , è necessario guardare a come finemente la " falegnameria ", è stato compiuto . Ci sono vari gradi di complessità coinvolti a partecipare legno . Una piccola scatola cosmetica ornato , ad esempio , richiede molto fine e mortasa e tenone lavoro dettagliato , mentre una tavola è molto più rudimentale . Non tutti i giunti sono mortasa e tenone , sia . Intagliatori giapponesi usano tecniche , compresi i giunti intestati ( edge- to-edge ) e giunti box ( angoli retti ) , conosciuti rispettivamente come hagiawase e kumitsugi articolazioni. La finezza del lavoro congiunto dice lunga circa l'abilità del falegname . A volte la struttura determina il tipo di giunto necessari e, talvolta, l'artigiano progetta un pezzo con l'intento di unirsi a loro in un certo modo .
4

Determinare se il legno fosse blocco scolpito , o scolpito da un unico blocco di legno con scalpelli , aerei e coltelli . Questi sono i pezzi più unici perché è impossibile replicare . Blocco scultura riflette la più artistica, come un falegname deve fare le radiche e cereali prendono vita e " parlano ", e inoltre richiede la maggior quantità di creatività . La più grande domanda , prendendo i fattori di cui sopra in considerazione , è se il pezzo appello a voi . E ' molto simile alla valutazione pittura . Opere del periodo cubista possono incuriosire alcuni, mentre altri lo vedono come arte spazzatura .
5

Esaminare il moko - zogan ( intarsio ) da una prospettiva completamente diversa . L'intarsio è completamente decorativo e coinvolge scanalature intaglio o buche o pietre incorporamento , avorio , metalli , conchiglie e altri legni di integrare il legno intagliato . Si deve evidenziare la bellezza della scultura , non distogliere da essa , e la dice lunga circa l' arte e la creatività del falegname che ha realizzato il pezzo .
6

studio per quanto è possibile o cura di merito l'arte giapponese di intaglio del legno . Essa aiuta moltissimo nel vostro apprezzamento del l'arte . Non importa quanto esperto o inesperto siete , come con la maggior cosa , la bellezza è negli occhi di chi guarda .