[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Monete spagnoli del 1930
Prima la Spagna ha adottato l'euro nel 2002, la sua moneta era la peseta (che significa " piccolo pezzo " ) . La peseta è stata introdotta nel 1869 ed era originariamente diviso in 100 centesimi (" centesimi ") . Il 1930 è stato un periodo tumultuoso della storia spagnola , segnata da numerosi sconvolgimenti del governo e la guerra civile spagnola . Come valuta ovunque , monete spagnole di questa epoca riflettono aspetti del governo e della storia del paese . Storia della Spagna nel 1930

Nel gennaio 1930, il leader di Spagna , Miguel Primo de Rivera , si è dimesso dopo sette anni di dittatura . Dopo un anno di disordini politici , il re Alfonso XIII e il suo governo sono stati deposti , ei suoi oppositori stabilito la Seconda Repubblica spagnola . Un governo democratico debole è stato creato nel 1933 . Ulteriori disordini che hanno portato a una rivolta militare di destra nel 1936 , scatenando la guerra civile spagnola . Nel 1939 , la guerra finì con il nazionalista generale Francisco Franco nel controllo del paese .

Reali reduci

fino al 1934 , le monete usate spagnoli del regno di Alfonso XIII , che governò dalla sua nascita nel 1886 fino a quando fu deposto nel 1931. centesimi monete di bronzo e cupro - nichel erano state emesse 1877-1927 , recanti i ritratti di Alfonso XII e XIII , insieme con un 25- céntimos moneta con un veliero e una moneta di 50 - céntimos con una figura femminile idealizzata . Argento 1 - , 2 - e 5 - pesetas monete anche diffuse , con ritratti di Alfonsos e stemma della Spagna

monete della Repubblica
<. p > Dopo che il governo repubblicano ha iniziato ad operare nel 1933 , ha cominciato ad emettere nuova moneta . Le prime nuove monete apparvero nel 1934 , costituito da un cupro - nichel 25- céntimos , un rame 50- céntimos , e un argento 1 - peseta . Queste monete tutti portavano figure femminili idealizzate . Un ferro 5 - céntimos moneta e ottone 1 - peseta apparso nel 1937 , seguito da un rame 25- céntimos nel 1938 . Queste furono le ultime monete emesse dal governo prima della sua caduta nel 1939 . Nel frattempo , i nazionalisti iniziarono emittente le proprie monete nel 1937 , con un forati cupro - nichel 25- céntimos recanti il ​​simbolo giogo e freccia del movimento falangista .
Altre valute

in aggiunta a queste monete nazionali , le forze in un certo numero di giurisdizioni locali emesse le proprie monete durante la guerra civile spagnola . Sul lato nazionalista , i distretti di Arahal , Cazalla de la Sierra , La Puebla de Cazalla , Lora del Rio , e Marchena emesse monete di varie denominazioni fino a 2 pesetas , con una serie di disegni . Per i repubblicani , i distretti , tra cui Arenys de Mar , Euskadi , L'Ametlla del Vallès , Menorca , e Santander , Palencia e Burgos rilasciato una simile varietà di monete .