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Afgani tradizionali Giochi per bambini
bambini afgani , anche in mezzo al tumulto e l'orrore di una guerra civile , continuano a giocare a giochi tradizionali . Queste attività hanno sopportato nonostante le interruzioni all'istruzione per mancanza di scuole , famiglie distrutte dal conflitto , e la sempre presente minaccia di pregiudizio e di morte . Giochi per bambini in Afghanistan ha inoltre continuato a dispetto delle leggi religiose promosse dai giocattoli che vietano talebani , come le bambole , aquiloni e animali imbalsamati . Aaqab

Aaqab ( Aquila ) è un gioco di tag . Un bambino è l'aquila e si siede su una roccia . Gli altri bambini , o piccioni , stanno alla base di casa o zona di sicurezza . I bambini lasciano la zona sicura e fingono di essere i piccioni che beccano il terreno per il cibo . Il bambino che è l'aquila lascia la roccia e insegue gli altri bambini . Quando l'aquila tocca un bambino , quel bambino è fuori dal gioco . Il gioco continua fino a quando l' ultimo piccione è fuori . Un'altra aquila è quindi scelto .
Bujal Bazi

Bujal Bazi è un gioco che assomiglia a biglie , ma si gioca con pecora o di capra nocca - ossa. Ci sono molte varianti regionali , ma l' oggetto del gioco , simile a marmi , è quello di battere nocca - ossa dell'avversario fuori di un cerchio disegnato nella sporcizia .
Gudi - paran- Jangi

Gudi - Paran - Jangi , che significa volare fantoccio o bambola di combattimento , è il passatempo nazionale di kite- combattimento che è stato vietato dai talebani come non islamica , quando il regime che era al potere . Aquilone, a differenza del mio hobby che è in altre parti del mondo , è uno sport competitivo . Aquiloni afgani non hanno la coda . Un adesivo mescolato con riso e vetro smerigliato viene applicato il filo dell'aquilone . Volantini Kite spesso indossano guanti di pelle per evitare danni alle loro mani dalla stringa . L'obiettivo di questo passatempo è quello di recidere il filo dell'aquilone o tagliuzzare il kite appartenente all'avversario .
Kabaddi

Kabaddi è un gioco che viene tradizionalmente svolto dai ragazzi afgani ma , nello sport contemporaneo e internazionale , ammette le ragazze . Ci sono due forme di Kabaddi : Gaminee Kabaddi e Amar
Kabaddi

In Gaminee Kabaddi , l' area di gioco è di circa 14 metri per 10 metri , divise da una linea in due metà . Il gioco si compone di due serie da 20 minuti con una pausa di cinque minuti per cambiare le parti in difesa alternata e offesa . Ci sono due squadre di 12 giocatori , sette in campo e cinque in riserva , che competono tra loro per i punteggi toccando o catturando i giocatori della squadra avversaria . Il gioco inizia con la parte vincente il sorteggio di andare prima di inviare un raider che entra campo avversario . Il canti raider " kabaddi - Kabaddi " mentre cerca di toccare qualunque o tutti i giocatori sul lato opposto e tornare alla sua corte casa d'un fiato . La persona alla quale i tocchi raider saranno fuori . L'obiettivo della squadra avversaria è quello di tenere il raider e impedirgli di tornare alla sua corte fino a quando il predatore prende un altro respiro . Se il raider non può tornare ai suoi compagni di squadra , mentre lui canta " Kabaddi ", allora lui è fuori . Ogni squadra alterna l'invio di un giocatore in tribunale l'altra squadra . Falli sono chiamati e il giocatore messo fuori dal gioco se il giocatore esce dal campo di gioco , o se una qualsiasi parte del suo corpo tocca il terreno all'esterno del contorno . Ogni squadra dichiara un lona ( o due punti) se tutta l'opposizione viene dichiarata fuori .

In forma Amar di Kabaddi , il gioco è giocato solitamente in due tempi di 20 minuti o può essere giocato in 10 o 15 minuti ciascuno . Il gioco si svolge in un cerchio con una linea che divide il campo in due metà . Ogni squadra è composta di quattro-cinque predoni e 5-6 tappi . Solo quattro tappi sono ammessi sul campo . Ogni volta che un tappo impedisce un raider di tornare al punto di partenza dell'opposizione , la squadra del tappo ottiene un punto . Quando un raider tag uno dei tappi e ritorna alla zona di partenza della sua squadra , che è un punto per la squadra del raider . Solo un tappo può avere come bersaglio un raider per la codifica . Se più di un tappo tag un raider , allora il punto viene assegnato alla squadra del raider . Se un tappo spinge un raider o un raider spinge fuori dei confini , allora il punto viene assegnato alla squadra di quello ancora in piedi nel parco giochi . Se sia il raider e tappo va fuori limite , allo stesso tempo , allora nessuna squadra ottiene un punto .
Khusay

I giocatori sono divisi in due squadre che si allineano up sulle estremità opposte di un campo , lungo due linee opposte tra loro . Un piccolo cerchio che rappresenta l'obiettivo è disegnato al centro della linea di ogni squadra . Ogni giocatore ha il suo ( per questo è gioco di un ragazzo) piede destro dietro la schiena con la mano sinistra . Quando qualcuno grida " vai! " , I giocatori di ogni squadra cercano di raggiungere l'obiettivo della squadra avversaria , impedendo l'altra squadra di raggiungere il loro obiettivo & # XA0 ; . I giocatori si fermano gli avversari , facendo loro perdere il loro equilibrio e stare su due piedi. I giocatori che perdono il loro equilibrio sono fuori dal gioco . Un giocatore che tocca il cerchio sul lato opposto conquista un punto per la sua squadra , ei giocatori di entrambe le parti che sono fuori ritorno al gioco . La prima squadra ad ottenere 10 punti vince .
Sang Chill- Bazi

Sang Freddo Bazi ( Pebble Games ) è un gioco per ragazze che assomiglia al gioco occidentale di jack. Ci sono due fasi del gioco . Nella prima metà del gioco , ogni giocatore sceglie cinque ciottoli . Le ragazze decidono chi andrà prima , spesso con una versione di "rocce , carta, forbici ", e quel giocatore mette quattro sassi sul terreno . Lei cerca di gettare su quello rimanente ghiaia e prendere uno dei ciottoli sul terreno senza perdere il sassolino iniziale . Poi, se lei è riuscita a raccogliere un sasso , poi lei cerca di prendere due , poi tre e infine tutti e quattro . Se la ragazza non trova in uno di questi giri , poi il suo avversario ha la possibilità di provare la sua abilità . Se una ragazza riesce a raccogliere tutti i sassolini al primo turno , poi la sfida , nella seconda fase , è quello di prendere due sassi in un momento , poi tre alla volta e infine quattro . La ragazza che completa tutte le tappe è il vincitore . Il gioco a volte può terminare brutalmente per il perdente . Il vincitore ha la possibilità di lanciare un sassolino e pizzicare la mano del suo avversario fino a quando il sasso colpisce il suolo . Questo pizzicare si ripete con tutti e cinque i ciottoli .