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La storia dei videogiochi a 32 bit Era
La cosiddetta quinta generazione di console di gioco e computer di casa , soprannominato così in linea con schema di denominazione generazionale della stampa specializzata , è anche ricordato come l'epoca a 32 - bit. Questa generazione è senza dubbio uno dei più cruciale nella storia del gioco . Tuttavia, è stato anche una delle generazioni più breve durata di console e computer . Il nome deriva dalle madri e bus dati di console e computer , progettati per elaborare 32 bit di informazioni in una sola volta - presumibilmente doppio dei loro predecessori a 16 bit . Time Frame

La quinta generazione ha dovuto seguire uno dei periodi più competitivi nel gioco - nell'era 16 bit , che ha visto una forte concorrenza tra Sega e Nintendo in console e Commodore e Atari nel computer di casa . Questa generazione sbiadito entro il 1993 , e nello stesso anno dell'era 32-bit è iniziato con il rilascio del 3DO . Si è conclusa bruscamente nel 1996, quando il Nintendo 64 è arrivato .
Notability

La quinta generazione di console e computer è notevole per una serie di motivi importanti . In primo luogo , ha segnato l'introduzione di CD-ROM per la memorizzazione , la sostituzione delle cartucce tradizionali . Inoltre , questa generazione assistito ad un importante cambiamento nel settore - Nintendo era assente da esso , e non sarebbe riconquistare la loro posizione dominante nel mercato fino alla fine del 2000 con il Wii . Al contrario , Sony ha debuttato come una società di gioco di grande successo con la Playstation . Giochi 3D moderna si è evoluta rapidamente durante la quinta generazione , essendo in gran parte impossibile da fare con la tecnologia precedente .

Questa è stata anche l' ultima generazione non- PC di home computer progettato principalmente intorno al gioco e in qualità di console per tutti gli effetti . Questi sono stati ben presto soppiantati dai PC generici. C'era anche polemiche in questa generazione - alcune macchine presenti sul mercato non erano puro a 32 -bit , e aveva un sacco dell'era a 16 bit ancora in loro
3DO <. br>

una joint venture tra Panasonic , Sanyo e LG , allora conosciuto come Goldstar , il 3DO è stata la prima console mai con un built-in , out -of - the-box lettore CD . Giochi arrivati ​​su CD , e la macchina potrebbe anche riprodurre dischi musicali e video . Grafica era molto buono per quei giorni , con schermo VGA possibile . Aveva 2MB di RAM , che era anche molto. Tuttavia, gli sviluppatori di software non supportano il 3DO a causa del suo patrimonio eclettico e forse un trucco troppo diverse. Senza una biblioteca partita importante , questa prima mostra per l'epoca a 32 bit presto ritirato dal mercato .
Sony Playstation

Probabilmente la console moderno archetipo , primo ingresso di Sony in gioco era il risultato di un progetto fallito su cui stavano lavorando con Nintendo . . La sua demolizione che hanno portato a quest'ultima società che non partecipano alla quinta generazione , invece in attesa di rilasciare il Nintendo 64

Sony paydirt colpito con la Playstation , che dal debutto nel 1994, ha venduto oltre 100 milioni di unità - la prima consolare per raggiungere mai questo traguardo . La Playstation aveva anche un built-in lettore CD ed elaborazione a 32 -bit , e ha visto il lancio di diversi franchise enormi , tra cui Resident Evil , Gran Turismo , Twisted Metal e Syphon Filter . La Playstation è stato notevole anche per fare molto meglio negli Stati Uniti e in Europa che nel suo nativo Giappone .
Sega Saturn

Il Sega Saturn era l' unico concorso serio Sony faced nella quinta generazione , l'era responsabile della produzione gioco un pilastro del loro catalogo . Sega ha iniziato a sviluppare il Saturno nei primi anni 1990 come un seguito al loro successo console a 16 bit , la Genesis /Megadrive . Il Saturn è arrivato nel 1994 con caratteristiche simili a quelle della Playstation - 2 MB di RAM , risoluzione VGA , lettore di CD e dintorni 30MHz di potenza di elaborazione a 32 - bit. La console non è stato un grande successo per Sega , spingendo l'azienda ad accelerare e rilasciare il Dreamcast nel 1999. Aveva parecchi giochi decenti - vendita , come la serie Virtua Cop l' Virtua Fighter e , e, naturalmente, i giochi di Sonic .

console aggiuntive

sia l' Atari Jaguar e il Nintendo 64 , uscito 1993 e il 1996 , rispettivamente , ha affermato di essere a 64 bit , ma molti li considerano come parte del quinto generazione comunque . L' Atari Jaguar è stata l'ultima console della società mai fatto , e non ha fatto bene nonostante sia graficamente superiore ai suoi coetanei. Il Nintendo 64 è stato costruito intorno a un processore a 64 -bit e aveva il doppio della RAM dei tre macchine a 32 bit . Non è universalmente considerata una console di quinta generazione , con molte considerandola come un autonomo . L' N64 è un po 'un successo con quasi 35 milioni di unità vendute e diversi titoli di successo , tra cui Super Mario 64 e James Bond Goldeneye . Era l' ultima console di utilizzare cartucce come deposito . Diverse altre console apparsi durante quegli anni , ma ha reso quasi nessuna differenza - queste includono l'Amiga CD32 e Neo Geo CD

Informatica e l'importanza di bit

Intorno . questa volta , l'età di formato dedicato , computer di casa reciprocamente incompatibili si è conclusa . Tutti questi sono stati ricavati dalle macchine che ruotava intorno gioco, ma erano ancora capaci in altri campi - la produttività , elaborazione di testi , grafica e musica . Modelli di nota sono il Commodore Amiga e Atari ST 1200/3000/4000 Falcon . Nessuno di questi è riuscito, e nel 1993 ha dato modo ai PC come un unico standard di home computing . Gaming su computer rivolte verso PC Windows a partire dal rilascio di Windows 95 .

La quinta generazione è conclusa , l'abitudine di mettere in evidenza i conteggi di bit anche cessò . Marketing non ha fatto un grande affare di quanti bit una console aveva - l'ultimo a farlo è stato il Nintendo 64 , con pochi giocatori sempre considerando le console successive come 128 o 256 bit