[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
La definizione di SPQR
" SPQR " è un acronimo visto spesso sulle bandiere militari nel film sulla dell'impero romano ; è anche il nome di una versione romana del popolare gioco di strategia di computer , Total War . Ma il significato di queste quattro lettere è raramente spiegato , che è un peccato , perché capannoni definizione della sigla luce su un importante periodo della Repubblica Romana . Ciò che essa rappresenta

SPQR è un acronimo della frase latina , " Senatus populusque Romanus , " che significa "il Senato e il popolo di Roma . " La " Q " appare nella sigla , perché " populusque " è parola in realtà composta fatto dalle parole " Populus " ( persone) e " que " designa la parola " e ".
Significato

" Senatus populusque Romanus " designa le due istituzioni governative primari della Repubblica romana ( 510-23 aC) . Il " Senatus " o Senato , era un corpo di 300 nobili romani , e il " Populus Romanus " era il termine per l '" Assemblea popolare " o " Comizi curiati . " Così il SPQR designazione significava che un atto o di opera pubblica è stato approvato da entrambi i rami del governo romano , ed è stato vincolanti o rappresentante di tutti i cittadini.
Storia

non si sa esattamente quando Roma ha adottato SPQR come il suo sigillo ufficiale . Sebbene sia il Senato e l'Assemblea popolare esistevano ai tempi dei re di Roma , i due agendo insieme non erano un corpo sovrano fino a dopo la cacciata dei re Tarquinio il Superbo e l'istituzione della Repubblica romana nel 510 aC . L'acronimo è diventato così associati con lo stato romano , che ha continuato ad essere utilizzato anche dopo il potere dei due corpi è stato ridotto a mero carattere consultivo sotto i Cesari .
Antico d'uso

funzionari romani frequentemente ordinato la sigla SPQR essere scolpito negli edifici pubblici; per esempio, appare l'Arco di Costantino , e alla base della Colonna Traiana , sia a Roma . L'iscrizione è stata spesso incluso monetazione romana . Forse il più famoso , è stato inciso sugli standard Aquila che i soldati romani portavano in battaglia .