[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Come funziona Andando Dal livello del mare a quote più elevate influenzare la nostra capacità di respirare ?
L'ossigeno è un elemento vitale per la sopravvivenza e gli esseri umani devono sempre portare più ossigeno dall'atmosfera attraverso la respirazione . L'aria che respiriamo è di circa il 21 per cento di ossigeno ; questo è vero se siamo al livello del mare o altitudini più elevate . La differenza principale è che la quantità di tutte le molecole , tra cui molecole di ossigeno , presenti ad alta quota è molto inferiore rispetto al livello del mare . Meno ossigeno rende più difficile il respiro , che può portare a mal di montagna e anche la morte . Pressione dell'aria

La pressione dell'aria , che è una misura del peso dell'aria premendo verso il basso su un oggetto , cambiamenti come i livelli di pendenza cambia . Ad esempio , a livello del mare , pressione dell'aria è pari a 10 metri di acqua premendo verso il basso su di voi . Come una persona progredisce in altitudini più elevate , la quantità di atmosfera a disposizione per premere verso il basso su un individuo diminuisce . Con questa diminuzione della pressione , questo significa che c'è meno aria disponibile per un individuo di respirare .
Saturazione di ossigeno

Una misura fondamentale della quantità di ossigeno di una persona sta ricevendo agli organi vitali , inclusi il cuore e il cervello , è la saturazione di ossigeno del sangue , o il livello di SaO2 . Al livello del mare , con una persona sana respira normalmente , la SaO2 dovrebbe essere di circa il 98 per cento . A 2.000 metri di altitudine , questa stessa persona avrebbe visto i loro livelli di SaO2 scendono leggermente a 97 per cento . A 8.000 metri , il livello di SaO2 di questa persona avrebbe raggiunto appena il 91 per cento . Ogni diminuzione , mentre la piccola , può avere un impatto significativo sulle funzioni di organi .
Altitudine malattia

Il mal di montagna si verifica in alcuni individui quando si spostano rapidamente da zone di bassa elevazione di alta quota . Questa malattia è dovuta alla variazione di pressione dell'aria . I sintomi più comuni includono forti mal di testa , mancanza di appetito , vomito , debolezza , pigrizia , vertigini e l'incapacità di dormire . Mal di montagna può portare alla morte in rari casi . Cure per il mal di montagna comprendono ritirarsi a quote più basse , acclimating alle quote più elevate a poco a poco e con ossigeno per respirare .
Atleti

Il corpo crea più globuli rossi per ospitare per la mancanza di ossigeno presenti ad altitudini più elevate . Più cellule Bloods rossi possono più efficacemente catturare l'ossigeno che è presente . Gli atleti , in particolare gli atleti a distanza quali i corridori e nuotatori , utilizzare questo processo a loro vantaggio . L'atleta si allenerà ad alta quota per produrre più globuli rossi e competere a quote più basse . Questi supplementare globuli rossi trasportano l'ossigeno dall'atmosfera ai muscoli e cuore per aumentare le prestazioni .