[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Esempi del ciclo delle rocce
Il concetto del ciclo delle rocce è uno dei fondamenti di base di geologia storica. Si tratta di un modello generale che descrive come rocce e minerali cambiano e riciclare. Spiega e lega insieme i diversi processi di formazione rocciosa, agenti atmosferici , erosione , vulcanismo , piastra ribaltabile tettonica , faglie , e subduzione . In poche parole : magma fuso si indurisce e si solidifica in rocce ignee che eleva in montagna , viene eroso in polvere che alla fine si forma roccia sedimentaria che metamorphosizes indietro nella roccia ignea , riavviando il ciclo . Monti Appalachi

Quando i giovani montagne vengono prima sollevati dalle collisioni delle placche tettoniche , sono alte e frastagliate , come le Montagne Rocciose . Nel corso di milioni di anni , come catene montuose degli Appalachi sono indossati dagli effetti del vento , l'acqua e il ciclo di congelamento e scongelamento . Le loro cime diventano basso e arrotondato come la roccia sono costituiti sbriciola in polvere e sabbia . Questo sedimento viene trasportato dal vento e dall'acqua fino a quando è depositato in strati che alla fine diventano pietra arenaria , scisto o di altri tipi di roccia sedimentaria . Come il ciclo delle rocce progredisce , questa roccia troppo diventerà eroso in suolo .
Glaciers

ghiacciai sono una parte fondamentale del ciclo delle rocce . Come le montagne sono spinti in su, ghiacciai li erodono giù di nuovo . Durante l'era glaciale periodi glaciali , fogli giganti di roccia terra di ghiaccio fino al fertile terreno glaciale che copre il Midwest americano . I ghiacciai si muovevano massi di granito e rocce provenienti dal Canada e cadere in tutto il Midwest fino a che non superavano di gran lunga le rocce sedimentarie nativi . I numerosi laghi e fiumi scavate dai ghiacciai consentiti per più erosione idrica e trasporto di sedimenti , continuando il ciclo delle rocce senza fine .
Grand Canyon

I ciclo delle rocce e il ciclo dell'acqua sono inestricabilmente intrecciati , uno colpisce l'altro . La formazione del Grand Canyon illustra il rapporto di edificante ed erosione . L' Altopiano del Colorado è stato sollevato in una catena montuosa da una combinazione di tettonica deriva dei continenti e vulcanismo . Le montagne erose e loro sedimenti si sono depositati sul fondo di un antico oceano , formando molti strati di roccia sedimentaria visibili nelle pareti del canyon . Secondo John Douglass , l'antico lago Bidahochi ruppe gli dighe naturali , liberando la corsa spillover di acqua che tagliava la roccia morbida e scavato il canyon gigante in 5,5 milioni di anni.