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Giochi per didattiche capacità di leadership
E ' la leadership di un talento innato ? D'altra parte , è possibile imparare ad essere un leader ? La maggior parte dei teorici di leadership concordano sul fatto che la leadership è una combinazione dei due . Jim Kouzes e Barry Posner , autori di " The Leadership Challenge", credono che ci sono cinque pratiche chiave di leader efficaci : modellazione , visione ispiratrice , processi impegnativi , consentendo agli altri e incoraggiando gli altri . Ognuna di queste pratiche comprende una varietà di competenze che i leader possono imparare e praticare . Uno dei modi più efficaci per imparare le capacità di leadership è attraverso giochi esperienziali che richiedono l'applicazione di queste abilità in un ambiente sicuro . Giochi per insegnare Modeling

un leader efficace deve esemplificare le caratteristiche ideali e le competenze che i membri del team devono possedere . Anche se integrità sviluppa durante la vita di una persona , molti giochi possono aiutare un leader a sviluppare questa caratteristica e prestare attenzione a discrepanze tra le sue parole e le azioni .

Qualsiasi gioco che permette di barare o è incorporato in disuguaglianze è un'attività per un discussione su integrità. Un esempio è la disuguaglianza . I materiali richiesti sono diverse serie di forbici - uno per ogni 10 giocatori - e della carta . L'obiettivo è per ogni persona di raccogliere il maggior numero di pezzi di carta il più possibile ; la persona con il maggior numero di pezzi alla fine vince .

Prima della partita , il facilitatore disegna linee su ogni carta , dividendolo in sei parti uguali . Egli deve anche tagliare un numero di pezzi per iniziare il gioco con . Per iniziare , il facilitatore dà ad ogni giocatore lo stesso numero di pezzi di carta come il giocatore ha sillabe nel suo cognome . I giocatori devono in fila e aspettare un turno per usare le forbici . Ciascun giocatore può tagliare e prendere un pezzo di carta alla volta ; deve poi andare sul retro della linea e attendere il suo prossimo turno . Tuttavia , se il giocatore davanti a lei ha meno pezzi di carta che si ha, si può tagliare davanti a lui . I giocatori che iniziano con più pezzi possano costantemente intercettato al fronte della linea . L' unico modo per vincere è quello di avere un cognome multi- sillabico , o per più giocatori di unire le loro carte e darli a un giocatore . Debrief questo gioco con una discussione su disuguaglianze , egoismi e le scelte di un leader deve fare .

Giochi di ispirare una visione

Un leader efficace deve avere una visione per il futuro ed essere in grado di comunicare questa visione alla sua squadra . I giochi che sviluppano tali competenze riguardano lo sviluppo di una visione e di quelli che insegnano capacità di comunicazione.

Un gioco che incoraggia il pensiero visionario è Puzzle Vision . Dividere i giocatori in squadra. Dare ad ogni squadra di tutti i pezzi dello stesso puzzle di 300 pezzi . Il facilitatore dice ai giocatori che hanno cinque minuti per completare il puzzle . Tuttavia , nessuna delle due squadre può vedere la casella di puzzle , in modo che ogni non sapere qual è il puzzle completato dovrebbe essere simile. Dopo cinque minuti di prese con il puzzle, il facilitatore chiede ai giocatori se hanno bisogno di aiuto . I giocatori di solito rispondere che vogliono la scatola puzzle con le immagini . Il facilitatore poi incoraggia i giocatori a sviluppare una visione di ciò che il puzzle dovrebbe essere simile . Dopo qualche minuto di gioco , si può dare loro le scatole di puzzle e farli lavorare per qualche minuto . Anche se nessuna delle due squadre completa il puzzle, è possibile utilizzare questo gioco di discutere le differenze tra lavorare senza un piano, lo sviluppo di un piano da zero e la ricezione di una visione da cui partire per lavorare . Discutere le sfide che un leader deve affrontare nello sviluppare e comunicare una visione.

Giochi per insegnare Sfidare il processo

leader che sfidano il consueto processo di come le cose sono fatte necessità di essere pensatori strategici . Hanno bisogno di guardare il quadro generale di un problema e pensare a modi creativi per risolverlo . Un gioco che è particolarmente utile per questa specialità è Frenzy . Dividere i giocatori in quattro squadre e dare ad ogni squadra un hula -hoop . Posizionare le hula-hoop sul terreno ai quattro angoli di un quadrato , e posizionare un quinto hula- hoop nel centro della piazza . Riempire il quinto hula - hoop con le piccole , palline morbide. Dite ai giocatori che la prima squadra ad avere tutte le palle dentro il suo hula - hoop vincerà la partita . I giocatori possono rubare palle gli uni dagli altri cerchi , e nessuna squadra può proteggere il proprio canestro . Ogni giocatore può rubare una palla alla volta . Nessun giocatore può lanciare le palle . Dopo pochi minuti , i giocatori si renderanno conto che è impossibile vincere da palle semplicemente muovendo . Ci sono due modi per vincere : tre squadre devono accettare di lasciare la quarta vittoria di squadra , o tutte le squadre devono impilare i loro cerchi insieme e mettere tutte le palle dentro tutti i cerchi . Seguite questo gioco con una discussione su ridefinizione dei problemi e delle soluzioni improbabili .

Giochi per insegnare Attivazione e incoraggiando gli altri

Abilitazione e incoraggiare la squadra è una delle più del leader qualità importanti . I leader devono vedere e riconoscere pubblicamente le loro competenze dei membri del team . Questa è un'abilità facile da sviluppare ; molti feedback e debriefing giochi insegnano ai giocatori di notare le abilità e le competenze degli altri giocatori .

The Freeze gioco si svolge durante qualsiasi altra attività , di solito durante un problem solving iniziativa. Per giocare , impostare il problema che il gruppo deve risolvere . Spiega al gruppo che in qualsiasi momento durante l'attività , se un giocatore vede un altro giocatore a fare qualcosa di utile per il gruppo , si può dire , " freeze ". Tutti i giocatori poi congelare , e il giocatore che ha chiamato " freeze ", sottolinea l'azione è stata , ha osservato . Ad esempio , è comune durante un problem solving iniziativa di alcuni giocatori scoraggiarsi e vuole dare o ricevere un suggerimento del facilitatore . Se più giocatori sono stati sempre scoraggiati e un giocatore incoraggiato la squadra e hanno espresso modi creativi per risolvere il problema , un altro giocatore potrebbe chiamare "blocco" per riconoscere e ringraziare il giocatore che è stato incoraggiante la squadra. Questo gioco richiede ai giocatori di praticare guardare altri giocatori per le opportunità di riconoscere azioni positive e risultati.