[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Home >> Hobby, Giochi > >> giocattoli >> bambole >>
Bambola giapponese Fare
Giappone ha una lunga storia di bambole , che sono chiamati " Ningyo " in giapponese . Alcune bambole sono fatte per i bambini , e molti altri che vengono creati per le celebrazioni , scopi religiosi o semplicemente decorazioni. È adatto , quindi , che le bambole giapponesi sono realizzati utilizzando una varietà di metodi e materiali diversi , quali fibre , carta, ceramiche e legno . Panno e Fiber

Un tipo di bambole di stoffa giapponese si chiama Oshi -e Bina , una bambola 2 - D realizzato con pannelli di seta imbottiti , che potrebbero sovrapporsi l'un l'altro o possono essere montati . Un altro esempio è un bozu teru - teru , una semplice bambola in cui un quadrato di tessuto bianco viene appallottolò e posta al centro di un altro . Gli angoli del secondo quadrato di tessuto vengono poi avvolte attorno alla palla , e una stringa è legato sotto la palla di stoffa per tenerlo in posizione , mentre il tessuto rimanente pende liberamente sotto la testa . Un volto può quindi essere redatto in testa , se lo si desidera . Teru - teru bozu può anche essere creato con la carta velina .

Un metodo più moderno di fare bambola è " amigurumi " in cui le parti del corpo che compongono la bambola sono individualmente uncinetto in motivi a spirale e cuciti . Un giocattolo amigurumi può quindi essere impreziosito con stoffa, nastri , bottoni e altre cianfrusaglie .
Carta e cartapesta

Molti tipi di bambole giapponesi sono realizzati con carta . Ad esempio , anesama e washi bambole sono realizzate in carta decorativa piegata come un origami , ma parti delle bambole possono essere tagliati fuori o incollati su . Alcune bambole sono realizzate in cartapesta , compresi i giocattoli vari per bambini, Maneki neko ( "cat cenno ", una statua fortunato che può anche essere di ceramica) e bambole Daruma . Bambole Daruma ( fatte anche da legno, ceramica e carta ) sono piccoli , figure rotonde con significato religioso in Giappone. Essi sono ponderati in modo che se sono rovesciati , torneranno in posizione eretta . Bambole di cartapesta sono dipinte . Cifre bambole come il Maneki neko e la bambola Daruma hanno colori tradizionali e modelli che sono dipinti su .
Argilla e Ceramica

Alcune bambole di ceramica , a differenza del maneki neko e bambole Daruma , si combinano in ceramica con altri mezzi . Ad esempio , le bambole Hina tradizionali che celebrano Girls 'Day (3 marzo ) hanno teste e le mani che sono fatti di ceramica , mentre i corpi sono farciti con paglia e coperte di elaborati , abiti colorati . Tuttavia, il capo e le mani possono essere effettuati anche da una composizione in legno stampato chiamato " Toso " o scolpita in legno . Bambole Musha , che celebrano Boys ' Day ( 5 maggio) sono realizzati nello stesso modo , ma rappresentano diversi personaggi che si vedono sulla Girls' Day . Hina e Musha bambole possono anche avere umano o crine di cavallo . Ci sono anche le bambole Gosho , che sono rotonde, bambole bianche che rappresentano i neonati che sono spesso modellate da argilla e dipinte . Possono anche essere realizzati toso o scolpite in legno e poi levigate e ricoperte con una pasta a base di gusci di ostriche chiamate " gofun . "

Un tipo altamente considerato di bambole giapponesi è la bambola hakata , che è una figura smaltato modellato di argilla e poi dipinte . Essi hanno spesso abbellimenti aggiunto che sono fatti da metallo, legno o stoffa .
Legno

Alcune bambole descritti nelle sezioni precedenti può essere fatta anche con il legno, tra cui Daruma , hina , Musha e Gosho bambole. Un tipo di bambola , nota come una bambola kokeshi , è fatta solo tradizionalmente con legno , anche se ci sono alcune variazioni moderne . Bambole Kokeshi sono di solito ragazze raffigurate con corpi cilindrici che sostengono grandi teste sferiche , anche se possono essere realizzati in molte forme diverse di oggi . Essi sono costituiti da pezzi di legno che sono attivati ​​su un tornio , dopo che i capelli , i tratti del viso e vestiti possono essere dipinte su .