[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Quali sono i sistemi di isolamento di base
Nel 2010 , più di 230.000 persone sono morte ad Haiti dopo un terremoto di magnitudo 7 ? ; in quello stesso anno , solo poche migliaia sono morti in Cile , dopo aver subito una molto più forte terremoto di magnitudo 8,8 . Il motivo per il bilancio delle vittime molto più bassa in Cile era più estesa e rigorosi codici di costruzione che ha sottolineato l' uso di sistemi di isolamento di base . Queste misure di protezione antiearthquake aiutano a prevenire edifici crollo in caso di terremoto . Terremoti

I terremoti si verificano quando le aree della terra , in genere attorno ai confini delle placche tettoniche , rilasciano grandi quantità di energia . Questa energia viene dalla terra sotto forma di onde d'urto energetiche . Poiché queste onde interagiscono con gli edifici , le onde scuotono gli edifici come una frusta . Edifici che rimangono pienamente radicati a terra non hanno modo di assorbire questa onda di energia e , di conseguenza , spesso tremare così forte che crollano . E ' questo crollo che crea morte pedaggi come quello visto ad Haiti nel 2010
Base Isolation Tecnologia

sistemi di isolamento di base staccano l'edificio dalla sua fondazione in modo che permette la costruzione di separarsi da un'onda d'urto terremoti . Mentre l'edificio poggia ancora saldamente sulla sua fondazione , è separato da esso da uno strato distinto di materiale che funge da ammortizzatore . Quando si verifica un terremoto , l'edificio può contare su questo strato di assorbimento degli urti per contrastare e smorzare ogni movimento come risultato di onde d'urto del terremoto e quindi mantenere la sua integrità strutturale .
Ancient

Alcune strutture antiche , in particolare nelle zone a rischio sismico del mondo come la Persia , hanno sistemi di isolamento di base iniziali . La tomba di Ciro il Grande è considerato di avere uno dei primi sistemi di isolamento di base . In questa tomba , i blocchi di pietra sopra le fondamenta sono state costruite senza malta , che consente di spostare i blocchi in risposta ad un terremoto . Ogni blocco , pur sostenendo il peso dei blocchi sopra di esso , è anche indipendente da altri intorno a sé , consentendo libertà di movimento flessibile .
Moderni

Edifici moderni utilizzano un varietà di materiali per l'isolamento di base . Costruzioni hanno spesso una combinazione di diversi dispositivi che agiscono in combinazione tra loro per assorbire l'energia di un terremoto . Edifici moderni , anche enormi grattacieli , possono poggiare su molle , imbottitura o anche cuscinetti a sfera . Questi dispositivi semplici separano l'edificio dalla sua fondazione e permettono all'edificio di mantenere la sua integrità strutturale a fronte di un terremoto .