[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Che cosa è un ossigeno di idrocarburi più
Bio o composti a base di carbonio spesso contengono atomi di altri elementi come l'ossigeno ? ; questi atomi noncarbon sono chiamati " eteroatomi . " La presenza di eteroatomi come ossigeno può svolgere un ruolo enorme nel determinare le proprietà di una molecola e reattività . Ci sono diversi tipi di composti organici che contengono atomi di ossigeno , ma non altri eteroatomi . Ognuno di questi tipi ha caratteristiche distinte . Eteri

Il gruppo funzionale etere è un atomo di ossigeno legato a due atomi di carbonio o catene . Etere dimetilico è il più semplice degli eteri ; ha due atomi di carbonio , ciascuno con tre idrogeni attaccati . Entrambi i carboni sono legati all'atomo di ossigeno centrale . Etere etilico è solo un po ' più complesso ; è dotato di un atomo di ossigeno con due catene, due carbonio legati ad esso . Etere etilico è stato uno dei primi anestetici generali , e anche se raramente utilizzati in tale veste oggi , è spesso chiamato " etere " , anche se è solo uno dei tanti eteri .
Alcoli

Gli alcoli sono forse il gruppo funzionale più popolare tra le persone non altrimenti interessati in chimica . Un gruppo alcolico o ossidrile ha un atomo di ossigeno legato a un atomo di carbonio su un lato e un atomo di idrogeno , dall'altro . Alcoli sciolgono bene in acqua se non ci sono un gran numero di atomi di carbonio , nel qual caso la parte idrocarburica della molecola " vince " e si dissolvono male in acqua . Etanolo , il più famoso degli alcoli , ha due atomi di carbonio . Il metanolo ha un solo carbonio ed è estremamente tossico per l'uomo ; 2 - propanolo ( alcol ) ha tre atomi di carbonio con il gruppo alcolico attaccato su quello centrale .
Aldeidi e chetoni

Un atomo di carbonio legato a doppio ad un atomo di ossigeno è ciò che i chimici chiamano un gruppo carbonile . Se il gruppo carbonilico si trova al centro della catena di carbonio , è un chetone ; se è bloccato alla fine di una catena di carbonio , è un'aldeide . Il chetone più noto è l'acetone , il solvente dolce profumo di solvente per unghie e molti diluenti per vernici . Il più semplice delle aldeidi è la formaldeide , il liquido utilizzato per conservare campioni biologici .

Acidi carbossilici

acidi carbossilici presentano un gruppo carbonile con un -OH collegato ad esso . Insieme, questi atomi compongono un gruppo -COOH o carbossilico . Sono molto più acida rispetto alcoli - da qui il nome . Il più semplice acido carbossilico è l'acido formico , un composto trovato nel veleno formica ; ha solo un singolo atomo di carbonio . Acido acetico , meglio conosciuto come l'aceto , ha due atomi di carbonio e un unico gruppo carbossilico . L'acido ossalico ha anche due soli atomi di carbonio , ma a differenza di acido acetico ha due gruppi carbossilici ed è altamente velenoso .