[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Le ragioni per le quali la messa prodotto non è uguale a massa reagente
In una reazione chimica , la materia non possono essere né creata né distrutta . A volte , però , quando si vedono i risultati del vostro esperimento , è facile sentirsi come se qualcosa di strano deve avere avuto luogo . Forse hai incontrato una discrepanza inspiegabile , come ad esempio una differenza tra la massa del prodotto e la massa del reagente . Se è così , ci sono diverse possibilità che potrebbero spiegare quello che è successo nella vostra reazione . Sottoprodotti

Spesso è normale avere una massa diversa se ​​la massa dei vostri prodotti non tiene conto di sottoprodotti . Diciamo , per esempio , che abbiamo unito un acido carbossilico con un alcool per fare un estere . Questa reazione produce anche acqua che , dal suo punto di vista , è un sottoprodotto inutile . Il prodotto principale della reazione , quello che si vuole veramente , è l'estere . Tuttavia , se si misura solo la massa del vostro estere , sarebbe diverso dalla massa dei tuoi reagenti perché non prende la massa dell'acqua in considerazione .
Perdite

Un altro motivo per cui la massa potrebbe essere diversa ha a che fare con la procedura . Probabilmente dovuto trasferire le sostanze chimiche da un flacone o provetta ad un altro in diversi punti durante l'esperimento , e in ogni caso un po 'di prodotto e /o reagente probabilmente è rimasto aggrappato alle pareti della provetta o del matraccio . Non è possibile - o almeno molto difficile - per fare in modo che il 100 per cento del contenuto di un recipiente di reazione vengono trasferiti correttamente , per cui si potrebbe anche avere alcune perdite minori
. Purificazione

a volte può accadere che la massa del prodotto è superiore alla massa dei tuoi reagenti . Se è così , questo suggerisce chiaramente errore sperimentale . Di solito , la vostra procedura di purificazione - i passi alla fine dell'esperimento dove purificate il vostro prodotto - sono in colpa . Se il prodotto è contaminato con una quantità residua di solvente o reagente , farà la massa del prodotto sembra essere maggiore di quanto non sia realmente .
Altri errori

Se si versa o confutare un pallone e perdere alcuni dei vostri prodotti , le perdite saranno anche inclinare i risultati . E 'anche possibile potreste aver misurato la massa dei vostri prodotti o reagenti in modo non corretto . E ' importante notare che in molti casi si è interessato principalmente la resa di un solo prodotto - la molecola si voleva fare nella reazione . Per questo motivo , è generalmente preferibile utilizzare il numero di moli , piuttosto che la massa in grammi , per calcolare la resa della reazione poiché la massa di sottoprodotti , come acqua o anidride carbonica , non è importante .