[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Immobili & Usi di Silicati solubili
silicati solubili , noto anche come " waterglass " sono una delle più grandi classi di sostanze chimiche di sintesi , secondo solo ad acidi e basi delle materie prime in termini di volume . Silicati solubili sono composti altamente versatile con molte proprietà vantaggiose , che li rende utili in un'ampia varietà di applicazioni . Con la prova che sono stati prodotti in Egitto 5000 anni fa , silicati solubili possono anche essere una delle più antiche classi di sostanze chimiche di sintesi . Proprietà di silicati solubili

silicati solubili sono alcaline e , a seconda del loro rapporto molare e concentrazione , di solito hanno valori di pH compresi tra 10 e 13 . Loro alcalinità li rende utili nei detergenti , dove agiscono come buffer . Le soluzioni di silicato sono molto stabili e facilmente formano gel , e così sono anche ampiamente utilizzati negli adesivi e leganti . Anioni silicato hanno una forte carica negativa e prontamente assorbito da superfici minerali e ossidi esposti quando in una soluzione . Questa proprietà rende silicati solubili molto utile nel prevenire la corrosione , in particolare nel settore idrico in cui sono utilizzati per proteggere le tubazioni .
Detersivi

In termini di tonnellate utilizzati , la produzione di detersivi, saponi e detergenti è l' applicazione più utilizzata di silicati solubili . In detergenti , silicati neutralizzano terreni acidi attraverso la loro alcalinità , ed emulsionare oli e grassi . Quando combinato con saponi , silicati aumentano l'efficacia dei tensioattivi abbassando la tensione interfacciale . Silicati stabilizzano gli ingredienti del candeggiante complessando con ioni metallici , che previene i danni ai tessuti . Silicati nei detergenti proteggono anche le superfici dei metalli e ceramiche dalla corrosione .
Chimica utilizza

Silicati sono utilizzati in chimica inorganica industriale in vari modi , tipicamente nella forma di silicato di sodio cristallo . Scambio ionico, o l'aggiunta di acidi alle soluzioni di silicato di sodio cristallo , permette il silicato di essere trasformato in una gamma di prodotti che vengono poi utilizzati come blocchi o prodotti chimici ausiliari in vari processi chimici . Ad esempio , silicato di sodio è usato come stabilizzatore in pasta e tessile sbianca ; mentre precipitata , gel di silice sono utilizzati come riempitivi in gomma e come agente strutturante nei dentifrici .

Adesivi e leganti

silicati sono uno dei pochi materiali inorganici che sono utilizzati commercialmente come adesivi e leganti . La disponibilità di soluzioni di silicato di formare gel , più la loro forza di legame eccezionale rende silicati molto adatto per l'uso in questo modo . Ci sono due grandi categorie di adesivi silicati ; quello in cui silicato viene utilizzato come unico collante , e l'altra in cui viene utilizzata una reazione con altre sostanze chimiche per rinsaldare il vincolo di silicato .