[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Quali sono le fonti di ossido nitrico
? Ossido nitrico appartiene a una classe di molecole altamente reattive chiamate radicali liberi . Come altri radicali liberi , ha un elettrone spaiato ; di conseguenza , è abbastanza breve durata nella maggior parte degli ambienti . Quando prodotta durante la combustione nei motori automobilistici, per esempio , reagisce rapidamente con l'ossigeno per formare biossido di azoto . Diverse fonti generano ossido nitrico nella natura e nel settore industriale . Ostwald Processo

Per scopi industriali , l'ossido di azoto è in genere un sottoprodotto indesiderato delle reazioni di combustione , piuttosto che un prodotto finale desiderabile in se stesso . Uno dei suoi pochi grandi usi industriali sia come parte del processo Ostwald , in cui brucia ammoniaca o combina con l'ossigeno per cedere l'ossido di azoto e acqua . L' ossido nitrico viene a sua volta usato per fare il biossido di azoto , che si combina con l'acqua per formare acido nitrico . L'acido nitrico ha una varietà di usi nell'industria chimica , in particolare per la produzione di fertilizzanti come il nitrato di ammonio , che è prodotto dalla combinazione di acido nitrico e l'ammoniaca .
Fulmine

A temperatura ambiente , azoto e ossigeno non reagiscono . Ci vogliono alte temperature per rendere questa reazione abbia luogo - e le alte temperature sono esattamente quello che si trova nelle immediate vicinanze di un fulmine . Proprio come nel processo Ostwald , ossido nitrico formata da un fulmine reagisce rapidamente con l'ossigeno per formare biossido di azoto . Data la loro stretta relazione , ossido di azoto e biossido di azoto sono a volte chiamati collettivamente gli ossidi di azoto NOx o .
Motori automobilistici

Un altro luogo in cui una simile sequenza di reazioni avviene è nei cilindri di un motore auto , dove le temperature elevate causano azoto e ossigeno reagiscono e formano ossido nitrico . Il biossido di azoto prodotte da motori delle automobili e delle centrali è il componente principale di smog urbano . Il biossido di azoto può continuare a reagire con l'acqua , formando sia nitroso e acido nitrico ; questi acidi possono diminuire il pH delle acque piovane e contribuiscono alle piogge acide .
tuo corpo

L'ossido nitrico è un composto reattivo che si combina con l'ossigeno per formare un inquinante marrone brutto . Sembra controintuitivo a prima vista che questa piccola molecola sgradevole avrebbe giocato alcun ruolo nella vostra biologia . È un dato di fatto , tuttavia , alcune cellule nel vostro corpo sintetizzano ossido nitrico da arginina ( un amminoacido ) utilizzando un enzima chiamato NO sintetasi . L' ossido di azoto agisce principalmente come una molecola di segnalazione che attiva risposte in cellule vicine . Tra i molti percorsi che coinvolgono segnalazione ossido nitrico sono vasodilatazione ( rilassamento della muscolatura liscia attorno ai vasi sanguigni ) ed erezione del pene . Alcuni globuli bianchi producono ossido di azoto per distruggere i batteri o virus dopo la prima li inghiotte .