[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Differenza tra un onda sismica & uno tsunami
violente , naturali , eventi ambientali sotto la crosta terrestre , sott'acqua o sopra la superficie della Terra - terremoti, eruzioni vulcaniche , esplosioni - può innescare una serie di onde d'urto che si irradiano verso l'esterno dalla sorgente dell'evento . Le onde d'urto possono apparire sia come onde o tsunami sismiche , che sono in grado di lasciare una quantità devastante di danni nella loro scia . Onde sismiche e tsunami definiti

onde sismiche sono vibrazioni della terra che i terremoti o esplosioni producono. L' onda d'urto risultante provoca un cambiamento elastico - deformazione temporanea - nelle strutture di terra rocciose come le onde passano . Gli tsunami sono grandi onde del mare , fino a 30 metri o 98 piedi di altezza , che può viaggiare ad una velocità fino a 589 mph. Maremoti , che sono i terremoti sottomarini , e le eruzioni vulcaniche sottomarine provocano tsunami .
Onde sismiche

sismogrammi , tracciati che illustrano l'intensità delle onde sismiche , sono registrati su un sismografo . Le onde sismiche si muovono velocemente - chilometri al secondo ( km /s ) - a seconda di vari fattori , soprattutto, la composizione della roccia . Quando un terremoto colpisce , le onde sismiche si muovono verso l'esterno dall'epicentro , come le onde in uno stagno dopo che un sasso è gettato in esso . Il terremoto invia un anello di onde P ( primarie, onde forti) seguita da un anello di onde S ( secondarie , onde superficiali ) . Misurando il tempo tra le onde P e le onde S , la velocità dell'onda sismica può essere determinato. Il tempo di percorrenza delle onde sismiche può essere determinata anche trovando la distanza tra il terremoto e il sismometro , dividendo tale distanza per la velocità dell'onda sismica .
Tsunami

tsunami

sono le onde del mare sismiche che sono stati chiamati una volta in modo errato onde di marea , poiché non hanno nulla a che fare con la marea . Disturbi subacquea generano tsunami , che possono muoversi a velocità di 100s di chilometri all'ora su mare aperto , fino a raggiungere le acque profonde , producendo onde alte come 100 piedi o superiore . In acque più profonde , l'onda ha un sacco di spazio per muoversi nel suo moto circolare , e l'azione delle onde può sembrare così superficiale che non può essere sentito da anche le più piccole barche da pesca . Lo tsunami può essere costituito da più di un onda, e le onde successive può essere più forte della prima . Le aree a maggior rischio di tsunami sono quelle entro un miglio della riva e meno di 25 metri sul livello del mare .
Diffences Tra tsunami e onde sismiche

onde sismiche , onde di energia prodotta dalla improvvisa rottura delle rocce , creano onde di corpo (onde che viaggiano in profondità , attraverso la terra ) e onde di superficie (onde superficiali viaggiano appena sotto la crosta terrestre ) . Gli tsunami sono onde con molto lunghe lunghezze d'onda tra i picchi generati in un corpo di acqua .