[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Cono di scorie laviche effetti dei flussi
Coni di cenere sono uno dei tre principali tipi di vulcani . Sullo spettro vulcanica , cadono tra le colate laviche fluidi di vulcani a scudo e le eruzioni esplosive dei vulcani compositi , anche se sono molto più simili a proteggere vulcani . Il loro più grande minaccia sta nelle colate laviche che producono, che possono distruggere vaste aree di territorio e , in casi più rari , causare la perdita della vita . Struttura Cinder Cone

cenere vulcani a cono sono il più semplice di tutti i tipi di vulcano . Essi sono caratterizzati da una forma conica , con fianchi ripidi . Raramente raggiungere altezze di oltre 1000 ft In genere hanno un unico , grande , spacco centrale al vertice . Essi sono composti quasi esclusivamente da materiale piroclastico frammentato , chiamato tefrite . Questo tephra è grosso, producendo l'apparenza cenere da cui prendono il nome .

Lava Eruzione Effetti

cenere vulcani a cono caratteristica molto fluido lava basaltica . Tuttavia , questa lava è più spessa verso la parte superiore della camera di magma , causando gas rimanere intrappolati . Questo produce piccoli scoppi esplosivi di durate brevi , noti come eruzioni stromboliane . Queste fontane di lava , determinato dall'espansione bolle di gas , tipicamente sparare 100 a 1500 ft in aria . La lava si rompe e si raffredda prima di atterrare , producendo un mucchio di tefrite intorno alla bocca. Anche se non è considerato molto pericoloso , le bombe di lava che cadono da queste eruzioni possono ferire o uccidere chiunque si avvicini troppo .

Lava effetti dei flussi

Il pericolo principale dalla cenere vulcani a cono è colate laviche. Una volta che la maggior parte dei gas sono stati rilasciati , le eruzioni cominciano a produrre grandi flussi di lava che cola . Questi flussi tipicamente emergono da entrambi fessure alla base del vulcano o violazioni della parete cratere . Questo perché la struttura tefrite allentato può raramente sostenere la pressione di magma sale al cratere sommitale e , invece , tende a fuoriuscire come un setaccio . Coni di scorie possono essere molto asimmetrica , perché venti dominanti soffiano il tefrite cadere su un lato del cono . Questa topografia può incanalare i flussi di lava in direzione opposta .
Esempio di cono di scorie effetti Lava

Nel 1943 , il Paricutin cono di cenere del vulcano in Messico scaturì da un fessura in campo di un contadino . Le sue eruzioni stromboliane prodotto un cono di scorie , fino a raggiungere un'altezza di 1.200 piedi come la pressione del gas placata, la natura delle eruzioni transizione a flussi di lava . Nel corso dei nove anni di eruzioni , colate di lava coperto 10 miglia quadrate e caduta di cenere coperto 115 miglia quadrate , distruggendo la città di San Juan e uccidere un gran numero di animali .
Cono di ceneri Life Cycle

le eruzioni Paricutin sono tipici del ciclo di vita di cenere cono. La sequenza inizia in genere con eruzioni stromboliane , che costituiscono la struttura del cono di scorie iconica . Questo è seguito da una transizione verso colate laviche , che copre vaste aree di terreno. Cinder vulcani a cono in genere hanno una quantità limitata di magma , producendo un relativamente breve durata . Una volta che l'offerta di magma ha terminato trasudano dalle bocchette , coni di cenere in genere rimangono dormienti e sono lentamente cancellati da processi atmosferici naturali .