[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Proprietà di Air come funzione dell'altitudine
L'atmosfera terrestre è suddiviso in quattro livelli principali , denominate troposfera , stratosfera, mesosfera e la termosfera . La composizione dei primi tre strati , chiamati collettivamente il homosphere , è relativamente uniforme . Questi strati sono composti da circa il 78 per cento di azoto, 21 percento di ossigeno e un gas traccia cento . Tuttavia , le singole proprietà degli strati che differiscono per il dell'altitudine . La Troposfera

La troposfera è il livello più basso dell'atmosfera , che si estende dalla superficie a circa sette miglia . Temperature scendono con l'altitudine , che vanno da una media di 59 gradi Fahrenheit a meno 71 gradi . Questo abbassamento di temperatura è dovuto al raffreddamento adiabatico , dove il calore superficie si raffredda mentre sale . Questo crea anche instabilità , che rappresenta la quasi totalità del tempo della Terra . Venti in troposfera aumentano con l'altitudine , raggiungendo un massimo a corrente a getto che scorre al suo limite superiore . Questo strato rappresenta anche per il 10 per cento di ozono dell'atmosfera . Qui , l' ozono produce effetti negativi , come smog e l'aumento delle temperature . La pressione atmosferica media alla superficie è 1013 millibar .
Il Stratosphere

La stratosfera rappresenta il secondo livello dell'atmosfera , che si estende da circa sette miglia a 30 miglia sopra superficie terrestre . Una inversione di temperatura si verifica in questo strato , il che significa temperature aumentano con l'altitudine . Le temperature salgono da meno 71 a circa 32 gradi Fahrenheit . Questo è causato dall'assorbimento di calore solare da ozono . La stratosfera contiene il 90 per cento di ozono del pianeta . In questo caso , l' ozono ha l'effetto positivo di assorbire nocivo ultravioletta B e C radiazioni . Il cloro è il distruttore primario di questo benefico di ozono , provenienti soprattutto da clorofluorocarburi (CFC ), che alla fine fanno a questo livello dell'atmosfera . L' inversione di temperatura produce uno strato molto stabile di aria , impedendo vapore acqueo di salire nella stratosfera . La pressione atmosferica alla sua base è di circa 168 millibar .
Il Mesosphere

La mesosfera è il terzo strato dell'atmosfera , che si estende da 31 miglia a 53 miglia sopra la superficie . Gli scienziati sanno poco su questo livello perché si trova al di sopra della portata di entrambi i velivoli e palloncini scientifiche , e sotto i normali orbite dei satelliti . La temperatura nella mesosfera scende con l'altitudine , principalmente per l'anidride carbonica che riflette il calore solare verso lo spazio . Le temperature scendono da 32 a circa meno 130 gradi Fahrenheit . All'inizio della mesosfera , la pressione atmosferica è di soltanto uno millibar . E 'qui che si verifica nubi nottilucenti forma e fulmini speciale , noto come sprite , .
Termosfera

Il termosfera rappresenta lo strato esterno dell'atmosfera , che si estende da 56 miglia a tra 311 e 621 miglia . C'è un'altra inversione di temperatura in questo strato che è causata da radiazioni solari atomi emozionanti . Tuttavia, il contenuto di calore è minimo perché ci sono così pochi atomi . A differenza degli altri tre strati , i componenti principali sono elementare . Questo perché la radiazione solare rompe le molecole in elementi , principalmente ossigeno atomico , azoto ed elio . La pressione atmosferica è inferiore a 0.001 millibar . L'aurora boreale e meridionale si verificano nella termosfera .