[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Tipi di vulcani a Jackson Dome
La capitale dello stato del Mississippi , Jackson , si trova sulla cima di un antico vulcano sepolto noto come Jackson Dome . Le stime basate sulle rocce scoperte in pozzi , mentre l'estrazione del petrolio indicano che il vulcano eruttò l'ultima volta 75 milioni anni fa ed è stato estinto da circa 70 milioni di anni. C'è solo un vulcano in Jackson Dome - un uno estinto sepolto sotto 1/2 miglio di rock.History sedimentaria

Il vulcano Jackson cupola formata durante il periodo tardo Cretaceo , quando i dinosauri dominavano la Terra e Mississippi era parte di un'isola vulcanica . Non è stato scoperto dagli esseri umani fino a circa il 1860 . Nel 1930 , quando le aziende forati per il petrolio , roccia vulcanica è stato scoperto . Ulteriori ricerche è stato fatto nel 1950 , ma rimase fino al 1997, prima di una mappa dettagliata del vulcano è stata prodotta , secondo un articolo del Dipartimento del Mississippi della newsletter di Qualità Ambientale .
Geologia

La camera magmatica del vulcano si estende per oltre 20.000 metri sotto la superficie di Jackson . Si è coperto di roccia sedimentaria che ha continuato ad essere spinto verso l'alto molto lentamente anche oggi . Anche se il cono è sepolta sotto Jackson , il vulcano si gira su un nord-sud dal corso di Pickens nel nord di Terry nel sud .
Present Effetti Day

segni presenti nel 2011 che il vulcano Jackson Duomo , mentre estinto , è ancora una presenza in Mississippi. L'acqua in uno stagno alligatore a Leroy Percy State Park rimane 88 gradi Fahrenheit tutto l'anno . A ben 18.000 metri di profondità a Piney Woods produce gas idrogeno solforato , con una temperatura di 320 gradi Fahrenheit . Un pozzo in Jackson produce acqua calda a 102 gradi Fahrenheit . Il terreno , noto come Yazoo Clay, è stesa da roccia sedimentaria spinto verso l'alto dal vulcano . Un altro segno della presenza del vulcano è il grande deposito di biossido di carbonio .
Anidride carbonica

Un quarto di tutto il biossido di carbonio immagazzinato sottoterra negli Stati Uniti è in Jackson Dome . Questa anidride carbonica è stata prodotta dal vulcano . Oggi è utilizzata da una società di energia per la produzione di olio . Iniettare anidride carbonica in vecchi pozzi petroliferi rende più facile per estrarre l'olio rimasto da terra . Pozzi di petrolio che in precedenza erano considerati sfruttato fuori ora possono essere attivi una volta.