[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Cosa determina l' intensità con cui un vulcano erutta
? Vulcani che eruttano e solo sputano lava fusa hanno meno intensità e sono in genere meno pericoloso di vulcani che esplodono anche , riempiendo l'aria per chilometri intorno a loro con la cenere e roccia fusa chiamato tefrite . Prima erutta lava si chiama magma . Magma è , roccia fusa super- riscaldato che è sempre presente sotto la superficie della terra . L'intensità di eruzione di un vulcano dipende da quattro componenti principali del magma all'interno di esso . Composizione

vulcani , il magma si basa in camere finché la pressione diventa così grande che deve imporre la sua strada verso la superficie attraverso i fori e crepe . Se magma contiene grandi quantità di silicio e ossigeno , silice è formato. Forme di silice forti legami covalenti che creano polimerizzazione o attriti interni all'interno del magma , riducendo la sua capacità di fluire . Magmi con basse quantità di silicio e ossigeno fluire più facilmente così le loro eruzioni di solito non sono intensi .
Viscosità

La viscosità del magma è una misura di quanto spesso e è appiccicoso . Ad esempio, l'acqua ha una bassa viscosità , mentre melassa ha una elevata viscosità , quindi scorre più lento di acqua fa . In un vulcano , magma con alta viscosità , creati principalmente da forti legami di silice , è più probabile che ad esplodere con estrema intensità di magma a bassa viscosità . Questo perché i gas caldi intrappolati all'interno del magma ad alta viscosità non vengono rilasciati abbastanza rapidamente in atmosfera di dissipare la loro forza esplosiva .
Temperatura

la temperatura del magma lavora per e contro il livello di intensità del vulcano . Temperature elevate livelli di viscosità inferiore , consentendo il magma a scorrere veloce , dissipando alcune dell'intensità dell'eruzione . Tuttavia , come magma diventa più caldo , la pressione di vapore del gas disciolti all'interno aumenta . Se la pressione di vapore interna del magma diventa superiore alla pressione esterna di formazioni rocciose circostanti , vescicole o bolle di gas , si verificherà. Questo evento può causare una eruzione vulcanica esplosiva .
Intrappolato Gas

La quantità di gas disciolti intrappolati all'interno del magma colpisce l'intensità di una eruzione vulcanica . I gas disciolti abbassare la viscosità del magma , ma aumentano la sua instabilità quando si verifica vescicole . In generale , maggiore è la quantità di gas caldi intrappolati nel magma , più intenso l'eruzione sarà . Questi gas includono il cloro , anidride carbonica, vapore acqueo , idrogeno e azoto .