[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Come funziona un Tsunami ?
A risultati tsunami quando un grande volume di acqua di mare è rapidamente spostato. Diversi eventi calamitosi sono in grado di produrre uno spostamento . Una volta che l' energia da un tale evento si scatena , gare d'acqua attraverso l'oceano a grande velocità fino a quando finalmente sbatte in un litorale . Il risultato è spesso una scia di distruzione che può raggiungere oltre mille metri ( diverse migliaia di piedi) nell'entroterra . Lo spostamento della Terra

Tectonic plates si trovano sopra il mantello terrestre . Queste piastre coprire la superficie del pianeta , comprese le alte montagne e oceani profondi . Placche tettoniche si muovono costantemente , anche se in gran parte spostando avanti e indietro a pochi centimetri all'anno . Talvolta , le forze sotto la superficie si accumulano, e le piastre spostano più violentemente . Terremoti lungo linee di faglia , eruzioni vulcaniche e frane di grandi dimensioni sono tutte le possibilità come le forze rilasciano energia . Quando placche si muovono basta che uno scivoli sotto un altro , il risultato si chiama un terremoto di subduzione .
Il Definizione di eventi per un Tsunami

Quando i terremoti di subduzione si verificano sul fondo dell'oceano , lo spostamento verso l'alto violenta di una placca tettonica si muove anche tonnellate di acqua marina verso l'alto . Se il terremoto di subduzione essere abbastanza improvviso e forte , quella colonna d'acqua si muove verso l'esterno come uno tsunami . Terremoti di subduzione sono una delle principali cause di tsunami , ma non sono l'unico. Grandi frane che si verificano sott'acqua ao vicino a una costa sono anche in grado di innescare una tsunami se il movimento sposta un grande volume di acqua marina . Ghiacciai parto e vulcani sottomarini vicino alla superficie del mare possono anche produrre uno tsunami . Non ogni uno di questi eventi immediatamente i risultati in uno tsunami e , qualora dovesse verificarsi , non può correre attraverso l'oceano a velocità elevate, né può essere grande abbastanza per incidere una costa . L'oceano assorbe spesso la maggior parte dell'energia rilasciata da questi eventi . Profondità e vicino oceano masse possono anche assorbire l'energia o influenza la creazione di uno tsunami .
Tsunami in mare

Uno tsunami viaggia verso l'esterno dalla sorgente a velocità prossime a quelle di un jet . A 805 chilometri all'ora (500 miglia all'ora ) o più , uno tsunami che si verifica al largo della costa asiatica può raggiungere la costa del Pacifico degli Stati Uniti in circa 24 ore . Il volume di acqua dell'oceano si muove in uno tsunami arriva fino al fondo dell'oceano . Come risultato , l'onda dello tsunami in cima al mare è spesso di tale altezza insignificante che quelli a bordo di una nave marittima non potrebbe realizzare uno tsunami passò sotto di loro . In mare aperto , una altezza d'onda tsunami può raggiungere solo meno di un metro , o circa 1 o 2 metri .
Shoreline Effetto

Oceano profondità diminuire rapidamente come tsunami raggiunge la riva. L'attrito di acqua contro bassi fondali costringe l'onda a rallentare , ma non può rilasciare l'energia immagazzinata ancora all'interno dell'onda . La combinazione di un'onda rallentamento e una fonte di energia costante fa muovere onda nell'unica direzione può - verso l'alto . Poiché l'estremità posteriore dell'onda raggiunge alla porzione rallentato da acque basse , l'onda cresce ad altezze di 30 metri ( 100 piedi ) o più . Attraverso l' onda raggiunge il litorale prima , e le acque effettivamente retrocedere formare la spiaggia e alloggiamenti vuoti di acqua . Questo inconveniente temporaneo dura solo cinque minuti prima della cima dell'onda colpisce terra con tutta la forza dell'energia che ha memorizzato all'interno . Tsunami spesso costituite da più di un onda . A seconda della distanza tra di loro, le onde possono accumularsi fino a formare una massiccia ondata tsunami o di produrre una serie di onde di tsunami devastanti , ognuno dei quali aggiunge alla distruzione della costa .