[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
La differenza tra Arrhenotoky e Haplodiploidy
Arrhenotoky e haplodiploidy sono i termini tecnici che descrivono i tipi di ciclo riproduttivo tra i diversi gruppi di insetti . Entrambi sono caratteristica del gruppo di insetti conosciuto come imenotteri , che comprende vespe, api , sawflies e formiche . Tuttavia , i due sistemi di riproduzione sono completamente separati per quanto riguarda come i due gruppi si creano loro progenie . Arrhenotoky

Arrhenotoky è un sistema di riproduzione parthenogenic che si traduce in soli maschi. Partenogenesi avviene in tre forme distinte e si verifica per molte diverse specie di insetti , anche se è comune tra gli imenotteri . I tre tipi di partenogenesi sono thelytoky , deuterotoky e arrhenotoky . In ultimo , i maschi vengono da uova che erano non fecondato , ma che si schiudono in soli maschi. Si tratta di un fenomeno che può anche essere trovato tra alcuni invertebrati marini come scarafaggi, scorpioni e acari .
Haplodiploidy

Haplodiploidy , d'altra parte , è anche comune tra imenotteri , o insetti che interagiscono socialmente . La principale differenza rispetto arrhenotoky è che le uova producono entrambi i sessi , i maschi sono aploidi - o avere un set di soli ciascun cromosoma - mentre le femmine sono diploidi - o avere due set di ogni cromosoma . Imenotteri femminile è fecondato da un maschio così un set di cromosomi viene dal padre e l'altro dalla madre . I maschi hanno una madre , ma non il padre .

Differenze

Le differenze tra arrhenotoky e haplodiploidy significare un ape regina , per esempio, possono determinare quanti maschi e uova femminili depone e variare il rapporto tra i due come si ritiene più opportuno . Questo spesso vede una preferenza per le femmine , che ha ripercussioni importanti per il comportamento sociale , per esempio , tutti i lavoratori api essendo femmina in modo che possano essere più utile alla loro madre , aiutando lei a produrre più femmine.

Imenotteri

Entrambe queste forme di riproduzione sono comuni tra imenotteri , che sono tra i più grandi ordini di insetti . Questo gruppo trae le sue origini da lui Triassico periodo di circa 250-200.000.000 di anni fa . Il nome deriva dal " imene " greca che significa membrana , e " pteron ", che significa ala . Quali membri del capitale dell'ordine è avere due paia di ali . Molti di questi insetti sono erbivori , ma alcuni sono predatori e si trovano in molti habitat diversi.