[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
I tipi di simmetria di Spugne
spugne di mare appartengono al phylum Poriferi . Si tratta di un ampio gruppo di semplici organismi pluricellulari e si pensa di essere basale a tutti gli altri gruppi animali . In altre parole , il loro lignaggio è anteriore ogni altra vita animale e che probabilmente hanno molti tratti in comune con i primi animali . Evidenze fossili e analisi del DNA indica che le spugne sono sorti almeno 800 milioni di anni fa .

Maggior parte degli animali hanno una simmetria distinto . Gli esseri umani e molti altri animali , compresi gli insetti , vermi e altri vertebrati , hanno simmetria bilaterale . Ciò significa che la metà sinistra dell'animale è l'immagine speculare della metà di destra . Alcuni animali come le meduse e stelle marine visualizzazione radiale simmetria : è ​​possibile bisecare l'animale lungo due o più linee per ottenere due metà uguali. Spugne di mare sono unici tra gli animali in quanto hanno un bauplan aspecifica ( piano corpo ) senza simmetria globale . Subunità individuali della spugna possono comunque visualizzare la simmetria sia a livello microscopico e macroscopico . Asimmetria
Prima dell'invenzione delle fibre sintetiche , tutte le spugne da bagno sono state fatte dai resti di spugne di mare asimmetrici con corpi fibrosi .

La stragrande maggioranza delle spugne sono tecnicamente asimmetrica . Ciò significa che la spugna non ha bauplan apparente . Le cellule della maggior parte delle spugne sono solo vagamente interconnessi e possono essere separate da interruzione fisica . Se il permesso di reinsediamento , le cellule separate saranno raggruppare in una forma simile alla loro struttura originale . Questo indica che non vi è tuttavia qualche forma di segnale molecolare genetica o altro che determina la struttura complessiva della spugna . Molti spugne hanno corpi amorfi , ma mostrano qualche forma di simmetria nelle loro singole unità , come ad esempio le spicole visto in alcune specie .
Simmetria radiale

Non ci sono spugne che visualizzare " vero " simmetria radiale , come gli adulti , anche se c'è qualche domanda se l'antenato comune di spugne visualizzato simmetria radiale . Alcune specie di una delle classi più primitive di spugna , Calcarea , mostrano simmetria radiale durante lo sviluppo . In queste specie , la spugna di sviluppo costituisce una forma circolare piatto con un distinto tetraradial a forma di croce ( a quattro vie) simmetria .
Parziale Simmetria radiale

Diversi gruppi di poriferi , in particolare spugne in classe Hexactinellida , visualizzare parziale simmetria radiale . Hexactinellids sono una classe di spugne di acque profonde contenenti uno scheletro base di silice per mantenere il corpo dell'animale rigida . Essi sono generalmente a forma di fiore e hanno cinque o sei spicole radiali nel loro scheletro .

simmetria parziale significa che ci sono spesso numerose propaggini asimmetriche dalla spicule principale ( struttura centrale ) e questa simmetria non è cruciale per tutti i giorni funzione . Oltre alle hexactinellids , diversi altri gruppi di spugne , come Demospongiae e la classe di visualizzazione ormai estinto Archaeocyatha questo tipo di simmetria ad un certo livello .
False Simmetria
Il tubelike regolare struttura di queste spugne non si vede dentro l'animale .

Alcune specie di visualizzazione spugna falsa simmetria . Questo è spesso visto delle specie di classe Demospongiae . Questi animali mostrano simmetria verso l'esterno e sembrano essere campana oa forma di fiore . Nonostante questo aspetto , un'attenta analisi dello scheletro interno della spugna e sistema acquifero ( serie di tubi interni ) dimostra che non vi è alcuna simmetria interna . Così , questo si chiama falsa simmetria .