[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
I modi di Checkmate
Negli scacchi , raggiungendo scacco contro il tuo avversario è l' oggetto del gioco . Quando il re del tuo avversario è minacciato da uno dei tuoi pezzi , ma non può muoversi senza essere minacciato da un altro dei tuoi pezzi , è in scacco matto. L'unico modo per vincere una partita a scacchi senza scacco l'avversario è quello di ottenere il vostro avversario a rinunciare . Anche se da una parte ha un grande punto di vantaggio e se lo scacco matto è impossibile, allora il gioco è considerato una situazione di stallo . Ci sono molti modi per scacco matto nel gioco degli scacchi . Apertura

volte è possibile dare scacco matto entro le prime mosse del gioco . Ciò può generalmente essere raggiunto solo se si sta giocando un avversario molto inesperto ; da scacco matto nelle prime 10 mosse , è necessario essere molto sbadato e lasciare il vostro re aperto agli attacchi. Ad esempio, se si muove la pedina bianca a destra del re di uno spazio , e si muove pedine nere per consentire la regina e vescovo di muoversi in diagonale verso destra , il re del bianco può essere scacco matto dopo appena quattro mosse.


Mid gioco

Tra i giocatori di scacchi capaci , scacco matto può essere raggiunto a metà del gioco . Le possibilità sono infinite . Supponendo che i due giocatori hanno più di loro parti ancora intatte 30 mosse dall'inizio della partita , scacco può essere ottenuto con relativa facilità . Un classico scacco metà gioco coinvolge un re boxed -in . Supponiamo che il re di un giocatore si trova sulla piazza a destra nel loro fila ( h1 per il bianco , A8 per il nero ) . Se l'altro giocatore può muovere una regina o torre in modo che sta minacciando il re , allora il re non può sfuggire , ed è in scacco matto. D'altra parte , a volte un giocatore può costituire un potente vantaggio a metà partita pulendo i pezzi del suo avversario fuori dalla tavola , e poi spingendo il loro re in un angolo .
Tardo gioco

Tra i giocatori più esperti , scacco matto di solito si verificano alla fine del gioco con relativamente pochi pezzi sulla scacchiera . In questa situazione , le possibilità di scacco matto sono infinite , dal momento che da questo punto ogni pezzo del gioco è stato spostato diverse volte e posizioni di bordo può essere molto complessa. Alla fine del gioco , può essere possibile per un giocatore per ottenere un pedone ( un pezzo di basso valore ) tutto il senso attraverso l'altro lato della tavola e commercio dentro per una regina ( un pezzo di alto valore ) . Se entrambi i giocatori hanno solo pedine e re , e un giocatore riesce ad ottenere la sua pedina di tutti , poi quel giocatore può raggiungere scacco dalla boxe re in un angolo con la sua regina. Altre volte , end -game matto si ottiene da appuntare il re in posizione con una torre o un vescovo , e poi passare un cavaliere in per il controllo finale ( scacco matto ) .

Base vs Checkmates Complex

Oltre a dove si verificano nel gioco , Checkmates possono essere classificati dalla complessità della loro formazione . Checkmates base si ottengono con solo uno o due pezzi . Se , per esempio , il tuo avversario ha un re nella sua fila e avete una torre nella stessa riga e un'altra torre una riga verso il basso , allora hai il tuo re in scacco base. Se, tuttavia , si forma un elaborato set - up in cui il re del vostro avversario è intrappolato tra cinque o più dei vostri pezzi , che poi è uno scacco matto più complesso , come un compagno soffocato o scacco matto di Anastasia .