[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Come identificare Frankoma Pottery
Frankoma è stato prodotto nel 1933 da John Frank , professore universitario di ceramica e ceramica designer, che ha lasciato l'insegnamento per la produzione di ceramica a tempo pieno . Dopo un incendio distrusse le fornaci società nel 1938 , il business team marito - e - moglie si trasferì da Norman , Oklahoma a Sapulpa , vicino a Tulsa. Pezzi Frankoma sono abbastanza facili da individuare, poiché la maggior parte elementi sono chiaramente indicate . Tutti i pezzi Frankoma sono costituiti da argille Oklahoma nativi , che contribuisce alla facile identificazione . Ceramiche Frankoma continua a produrre pezzi oggi con argille rosse locali. Istruzioni
1

Sollevare il pezzo di ceramica per determinare il peso . L'argilla usata in ceramica Frankoma è preso da fonti vicine ai forni per la ceramica . Si tratta di un ricco , argilla di colore rosso denso che è estremamente pesante . Frankoma è uno dei prodotti della ceramica popolare più pesanti . Se non si conosce il peso ceramiche , verificare il peso di altri pezzi di ceramica . Anche piccoli pezzi , come vasi germoglio , sono densi e pesanti .
2

Esaminare l'argilla stessa . Frankoma ware è fatto da ricco argilla rossa che è facilmente identificabile , anche dopo la cottura . Il colore argilla è tipicamente visibile attraverso lo smalto , talvolta appaiono come ombre . Guarda le zone di cottura in cui il pezzo poggiava nel forno . Questo non è smaltato , e mostrerà chiaramente il colore rosso scuro .
3

Esaminare lo smalto . John Frank ha sviluppato speciali miscele di argilla e smalti durante la sua vita ; successivi proprietari , tra cui l'attuale proprietario , hanno continuato ad utilizzare questi . Frankoma usa spesso opaco e finitura gloss smalti . Bianco, grigio chiaro , verde , ricco marrone e nero sono smalti comuni Frankoma . Durante il culmine della popolarità di stoviglie colorate nel 1950 , Frankoma introdotto smalto giallo . Questo colore incorpora anche una spessa tonalità sordina .
4

Guardate il disegno complessivo . Frankoma temi sono ispirati da motivi nativi americani e la vita occidentale. Cowboy fioriere avvio e caffettiere ruota del carro , teiere , Correttori e brocche d'acqua sono spesso disponibili presso centri commerciali e negozi di antiquariato . Altri disegni ben noti includono sottopentola sollevate rilievo , università e college tazze , piatti caldi commemorative e lastre di vacanza . Tazze politici di elefanti e asini sono fatti per ogni elezione nazionale. Questi sono prodotte in vari colori e presentano l' anno delle elezioni sulla base della tazza . Per le immagini di modelli Frankoma e disegni vedi Risorse .
5

Ruotare l'elemento a guardare per un timbro basso o bollo . Backstamps sono posti sul fondo delle tazze e tazzine , o sul dorso di piatti della cena e piattini . Sono fatti di gomma o di timbri in legno che sono stati tagliati con un modello o di un logo . Il francobollo viene poi inchiostrata e toccò leggermente il pezzo di ceramica . Dal momento che i pezzi sono timbrati a mano , a volte l'immagine è sfocata o macchiata . Occasionalmente , il timbro verrà visualizzato come un'immagine parziale . Smalti scuri backstamps spesso oscuri .
6

Esaminare fondo o sul retro del pezzo per una identificazione " Frankoma ", incisi o in rilievo . Molti dei pezzi più moderni presentano il nome della società scritto in lettere in rilievo o rientrati .